Terza Pagina
Dalla redazione
venerdì 10 aprile 2015

Arte e Vino: due eccellenze in una mostra unica

A Verona una mostra raccoglie 184 opere provenienti da tutto il mondo con un comune denominatore, il vino

Corinna Gianesini


Il vino si gusta con gli occhi attraverso quadri, sculture ed oggetti artistici che servono per mescerlo e per degustarlo. A Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, prende vita una mostra dove il vino è protagonista in un caleidoscopio di colori, luci e materie, viaggiando attraverso epoche, forme e stili diversi. Sono 184 provenienti da più di 90 prestatori. Musei illustri hanno voluto prestare alcune opere; spiccano l’Ermitage di San Pietroburgo, il Prado di Madrid, il Louvre di Parigi, ma anche tanti musei italiani, alcuni molto noti altri meno, ma tutti custodi della “grande bellezza” che si nasconde e si svela in ogni angolo del nostro Paese.

 

I curatori della mostra, Annalisa Scarpa e Nicola Spinosa, hanno dedicato due anni di lavoro alla realizzazione di questo progetto, unico nel suo genere. Il vino, come l’arte, è frutto della fatica e dell’impegno dell’uomo, ma allo stesso tempo sa ripagarlo a dovere, donando una gioia in grado di sollevare il cuore dell’uomo. Attraverso le opere esposte, il vino diventa interprete del sacro e del profano di cui l’umanità è capace.

Una sorpresa attende i visitatori alla fine del percorso: all’interno del bookshop è stata allestita un’enoteca presso la quale, dopo aver tanto goduto del vino con gli occhi, sarà possibile gustarlo in tutti i sensi. La mostra rimarrà aperta fino al 16 agosto.

 

articoli correlati
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo