Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 11 maggio 2015

I migliori Sommelier del Veneto

Il concorso si è svolto domenica 10 maggio in occasione di Wine Experience

Redazione


Le finali si sono svolte in occasione dell’evento DOCG Wine Experience. Domenica 10 maggio a Bagnoli di Sopra (Pd) sono stati nominati i migliori Sommelier del Veneto.
A brillare su tutti quest'anno sono stati il sommelier professionista Gianluca Bonisegna (delegazione Verona) e la Sommelier Laura Vianello (delegazione Venezia)  per la categoria non professionisti.
A giudicare gli aspiranti al titolo il presidente regionale AIS Marco Aldegheri, il responsabile nazionale Area Concorsi AIS Cristiano Cini, il responsabile della Scuola Concorsi AIS Veneto Graziano Simonella, la giornalista Francesca Negri e il detentore del titolo Sommelier Professionista 2014 Enrico Fiorini. La giuria ha  esaminato con attenzione le due categorie alla prova, attraverso una prova di decantazione e una di abbinamento cibo-vino e l’analisi sensoriale di tre vini, dove la capacità di comunicazione ha giocato un ruolo determinante.
Sul podio anche Marco Comunian (AIS Padova) e Ilaria Novello (AIS Verona), rispettivamente al secondo e terzo posto per la categoria professionisti. Una finale tutta al femminile per la categoria non professionista con le sommelier Francesca Penzo (AIS Rovigo) e Francesca Novello (AIS Verona).
A sostegno della manifestazione, la presenza di Unione Vini Veneti, partner naturale di AIS Veneto che sosterrà i vincitori nel loro percorso di crescita professionale durante tutto l'anno.
I vincitori hanno conquistato un viaggio premio a Dusseldof in occasione di Prowein 2016 e la possibilità di partecipare a un corso d’inglese dedicato alla comunicazione enologica.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet