Terza Pagina
Dalla redazione
giovedì 20 agosto 2015

Il risotto del Sommelier

Torna a isola della Scala l’evento dedicato al riso accompagnato dai grandi vini italiani

Redazione


Isola della scala, provincia di Verona. Domenica 20 settembre si rinnova la collaborazione tra AIS Veneto e la Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), il più grande evento italiano dedicato al riso. Una manifestazione giunta alla sua 49ª edizione, che si svolgerà dal 16 settembre al 11 ottobre.

Durante tutti i giorni di fiera i sommelier veneti saranno co-protagonisti dei tantissimi appuntamenti in calendario: a loro spetterà il compito di abbinare alle tante ricette con cui verrà presentato il cereale più famoso al mondo ai vini più adatti.

Momento clou domenica 20 settembre con il V concorso gastronomico “risotto del sommelier”. Una sfida ai fornelli e ai calici durante cui si cucinerà in diretta, davanti agli ospiti e alla giuria, un risotto a base di Riso Vialone Nano Veronese IGP, in collaborazione con uno chef professionista. Ad ogni Delegazione AIS provinciale in gara sarà inoltre abbinata una riseria del Consorzio di Tutela del Riso Vialone Nano IGP. Il piatto proposto dovrà prevedere tra gli ingredienti almeno un prodotto che rappresenti la provincia di appartenenza, accompagnato in abbinamento ad un vino del territorio

In fiera non troverete solo risotti, ma anche pizze e dolci con farina di riso, arancini, paella e tante altre prelibatezze a base di riso. Musica, mostre e concorsi gastronomici completano la grande kermesse italiana dedicata al prezioso cereale.


 

Eventi da non perdere
Fiera del Riso 2015
Fiera del Riso 2015
49ª Fiera del Riso: il più grande evento italiano dedicato al risotto sposa i
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet