Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 12 ottobre 2015

VINETIA 2016: I VINI REGIONALI VARCANO I CONFINI NAZIONALI

Grandi novità per la seconda edizione della guida AIS Veneto, con versioni in lingua straniera, archivio delle degustazioni e sette Premi Speciali

Redazione


Ottobre, tempo di guide. Un appuntamento cui non può mancare AIS Veneto, che giovedì 29 ottobre, all’Hotel Principe di Venezia, presenterà Vinetia 2016 alla stampa e ai media, la guida virtuale dedicata ai vini della regione a cura di AIS Veneto e giunta alla seconda edizione.

Una presentazione con un’anima social che si potrà seguire in diretta grazie all’hashtag #vinetia2016.
Vinetia non è infatti una semplice guida cartacea ma uno strumento liberamente consultabile sul web e che, grazie alla sua semplicità ed immediatezza, riesce a raggiungere chiunque e dovunque.

Molte le novità presenti nell’edizione 2016, prima fra tutte le versioni in inglese e tedesco realizzate pensando al crescente interesse che i vini veneti riscuotono presso il pubblico straniero. Una attenzione in più nei confronti dei consumatori e delle cantine che avranno un nuovo modo per raccontarsi oltre i confini nazionali e la possibilità di interfacciarsi con il mondo della ristorazione, dove i vini vengono serviti e consumati.
Il 2016 vedrà anche la prima assegnazione dei Premi Speciali, sette riconoscimenti ad altrettanti vini che rappresentano la migliore espressione dell’enologia veneta. Durante la presentazione ufficiale, verranno premiati: Miglior Vino Rosso, Miglior Vino Bianco, Miglior Vino Rosso Giovane, Miglior Spumante Metodo Classico, Miglior Spumante Metodo Charmat, Miglior Vino Rosato e Miglior Vino da Dessert.


A queste novità Vinetia aggiunge la possibilità di visionare non solo le valutazioni 2016 ma anche i risultati degli anni precedenti, creando così un vero archivio storico dei vini veneti.

Un progetto ambizioso, su cui AIS Veneto ha investito molto: Vinetia è infatti fondata su un sistema dati unico, un software innovativo elaborato su specifica AIS Veneto, nel quale ogni vino degustato ottiene un giudizio finale. La tecnologia ha così consentito di trasformare la guida in uno strumento trasparente utile anche ai produttori che, grazie ad un accesso dedicato, possono verificare direttamente come vengono valutati i propri vini e trarne utili indicazioni. 

Non va infine dimenticato che Vinetia è strettamente collegata a Vitae, la guida AIS nazionale, di cui è a tutti gli effetti parte integrante e con la quale condivide il metodo di lavoro e le modalità di valutazione.

Una guida che ha dunque l’ambizione di raccontare il vino in modo diverso, di essere uno strumento di supporto per i soci AIS, per i produttori vinicoli e per il grande pubblico che si avvicina al territorio veneto.

Vinetia è consultabile all'indirizzo: www.vinetia.it

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023