Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 30 novembre 2015

AIS Veneto: Natale a Cortina

La Perla delle Dolomiti ospiterà il pranzo degli auguri di tutti i sommelier veneti

Francesco Mancini


“Ais Veneto: Natale a Cortina”; no, non è il titolo dell’ultima commedia dei fratelli Vanzina ambientata nella perla delle Dolomiti, ma è la festa di tutti i sommelier veneti in occasione dell’evento conclusivo dell’anno: il pranzo degli auguri natalizi.

Sabato 12 dicembre all’Hotel Cortina il pranzo di AIS Veneto sarà il gran finale di un anno di lavoro intenso, pieno di novità, ma anche di soddisfazione. Il risultato di un lavoro di squadra che in un’Associazione rimane l’elemento cardine.
Sarà un momento conviviale per vedersi, condividere esperienze e naturalmente per brindare alla fine dell’anno, all’imminente Natale e ai progetti che sono stati e saranno realizzati. 
Il pranzo di dicembre è forse il più atteso dai soci del Veneto perché ci si trova in un contesto più informale del solito, quale migliore sfondo se non la cornice unica ed esclusiva di una Cortina d’Ampezzo illuminata e agghindata per il periodo natalizio?

Per la prima volta la festa approderà nella piccola provincia di Belluno, che ha scelto per l’occasione la location più famosa nel cuore delle Dolomiti. La cucina dell’Hotel Cortina, guidata dallo chef Gianluca Beltramini, proporrà un menù che sicuramente soddisferà anche i palati più difficili. Ci sarà spazio anche per una degustazione di formaggi offerti dal Consorzio “ Strada dei formaggi bellunesi” e, per chi non fosse ancora sazio, potrà godere anche di due degustazioni: di cioccolato, con il maestro chocolaterie Gianni Minuzzo, e di gelato con il maestro Gianni Toldo. Il vino sarà ovviamente il filo conduttore e protagonista durante tutto il pranzo con il servizio dei sommelier del G.d.S. di Belluno. 

E' previsto anche un fuori programma: chi avesse piacere di ritrovarsi e prolungare la festa del pranzo, dopo una passeggiata all’ombra del Campanile del Duomo, lungo il Corso Italia illuminato con gli addobbi natalizi e magari un giro nella famosa Cooperativa di Cortina, la serata dedicata ad AIS Veneto continuerà prima con l’aperitivo in una famosa enoteca del centro e poi, per gli irriducibili, ci sarà l’opportunità di concludere una giornata da leoni nel famoso “VIP CLUB”, il locale celebre per aver fatto da set al primo “Vacanze di Natale”, con l’indimenticabile Jerry Calà, alias Billo, al piano bar. 

Per tutti i sommelier appassionati della montagna, che volessero prolungare in totale libertà la permanenza a Cortina, la delegazione bellunese ha il piacere di offrire anche la partnership con CORTINA UP, che nel fine settimana del 12 e 13 dicembre darà agli associati veneti la possibilità di godere di convenzioni e agevolazioni per molti alloggi, locali e ristoranti in tutta la conca ampezzana.

articoli correlati
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018
Spirito eno-solidale
venerdì 29 marzo
Alba Vitae
Dipinto d’Orvieto
mercoledì 27 marzo
Il vino come legame indissolubile di anime, terre e arti
La festa di Vinetia tasting
martedì 26 marzo
A Treviso l’incontro tra sommelier e appassionati con i produttori protagonisti della Guida ai