Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 25 novembre 2015

MEMORIAL MARTINELLI 2015 ai Sommelier AIS

È stato consegnato all'Associazione Itlaiana Sommelier nella persone di Antonello Maietta.


Il Memorial Martinelli è un premio istituito dal Consorzio Tutela Vini del Soave in onore dello storico presidente Gian Antonio Martineli, per premiare  tutte quelle personalità che all’interno del loro ambito d’azione si sono distinte nella valorizzazione e promozione del vino Soave.
L'edizione 2015 è stato consegnato all'Associazione Itlaiana Sommelier nella persone di Antonello Maietta.
Così recita la motivazione“All’Associazione Italiana Sommelier per l’instancabile opera di valorizzazione dei vini italiani ed in particolare del Soave, anche grazie ai tanti momenti di promozione realizzati insieme”.
Molte le attività promozionali e di valorizzazione che il Consorzio del Soave ha realizzato in collaborazione con AIs nell’anno che si sta per concludere: dalProwein di Dusseldorf a Vinitaly, dall’Anteprima del Soave fino al Master Soave, il primo realizzato in Veneto, conquistato da Andrea Galanti, di recente eletto anche Miglior Sommelier d’Italia.

 

La consegna del riconoscimento si è svolta Il riconoscimento è stato consegnato venerdì 20 novembre, nel corso della serata “Torbolino, vino in culla”, il convivio culturale curato dall’Imperial Castellania di Suavia, unica confraternita enoica in Europa tutta al femminile.
Durante la serata è staoto presentato anche Il “Soave, volanic wines”,  l’ottavo volume della collana dei Quaderni di Vulcania. Questo progetto editoriale, nato come risposta alle numerose richieste da parte della stampa e degli operatori di settore, si propone come una sintesi del percorso di ricerca nell’ambito del progetto Volcanic Wines. Realizzato in italiano e in inglese, il volume si propone come agile strumento di consultazione grazie al ricco corredo di mappe e di immagini tese ad evidenziare il forte legame del Soave con il “fenomeno vulcano”.
Il libro “Soave, volanic wines” accompagnerà tutta l’attività di promozione e di valorizzazione che il Consorzio coordinerà per il 2016 in Italia e all’estero.

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023