Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 30 novembre 2015

Il mondo del vino, a piccoli sorsi

AIS Veneto lancia un nuovo modo di interpretare la formazione, un’offerta modulabile e su misura che si adatta a tutte le esigenze

Redazione


Avvicinarsi alle bevande alcoliche da operatori o da semplici appassionati, imparando a degustare un vino, una birra o un distillato, proporlo nel modo giusto e servirlo correttamente, il tutto in poche ed efficaci lezioni.

È questa l’inedita proposta di AIS Veneto, intitolata “Piccoli Sorsi” che, per la prima volta in Italia, offrirà la formazione AIS in veri e propri mini-corsi, modulabili secondo le specifiche richieste dei richiedenti.

 

Piccoli Sorsi” nasce con l’idea di trovare un modo più semplice ed immediato per avvicinarsi al mondo del vino: ogni corso si completerà infatti in 3 incontri, attraverso i quali sarà possibile iniziare a conoscere alcuni principi e alcune tecniche, senza doversi impegnare in lunghi cicli formativi. Un modo piacevole e stimolante per ampliare gli orizzonti della propria esperienza sensoriale, con l’aiuto e la competenza di un professionista della formazione di Associazione Italiana Sommelier, ad un costo molto vantaggioso.

 

Piccoli Sorsi” ha dunque l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di tutti coloro che non hanno la possibilità di frequentare un intero corso di AIS ma desiderano comunque avvicinarsi al mondo del vino con un metodo professionale. Un modo diverso di interpretare la formazione nel settore enologico, quindi, che AIS Veneto vuole offrire ad appassionati ed operatori, utilizzando un approccio semplice e diretto.

Ogni mini-corso si sviluppa in tre lezioni, ciascuna con una durata di circa 2h 30’ condotta da un Relatore AIS abilitato. Ogni appuntamento si apre con una breve trattazione degli argomenti in programma, con l’ausilio di strumenti audio visivi; alla breve trattazione teorica segue una degustazione guidata di 3 prodotti, in funzione del corso e degli argomenti trattati, e accompagnata da prove pratiche di servizio.

 

Sei i temi su cui attualmente si sviluppano altrettante opportunità formative, modulabili secondo l’esigenza di ogni partecipante. Su richiesta sarà infatti possibile personalizzare i contenuti di ogni corso, per dare l’opportuno risalto allo spazio che ospita gli incontri programmati.

 

Per informazioni, costi e modalità di attivazione del minicorso contattare il delegato di zona.

I sei percorsi formativi offerti da AIS Veneto

 

GIÙ IN CANTINA

Il luccichio dell’acciaio, il rumore sordo delle botti, i profumi dei mosti possono trasformare la cantina in uno spazio dove iniziare un viaggio, attraverso la sensibilità e l’esperienza di chi lavora col vino.

È un percorso formativo studiato per le aziende vitivinicole che desiderano comunicare in modo efficace la qualità della propria produzione vitivinicola e intendono sviluppare e qualificare il servizio di accoglienza verso gli ospiti che accedono agli spazi aziendali.

 

PROSIT!

Il fine perlage di uno spumante cela la storia di uomini e di terre lontane, un mondo fatto di tecnica e di passione. Tre incontri per trasformare la bevanda di un semplice happy hour in un’esaltante esperienza formativa è la risposta giusta per il wine bar o l’enoteca, per offrire ad un giovane pubblico di frequentatori l’opportunità di andare oltre il piacere disinteressato per la bollicina.

 

STASERA A CENA

Tre appuntamenti dedicati agli appassionati della buona tavola, per solleticare i sensi tra piatto e bicchiere, e scoprire come una pietanza può esaltarsi se accompagnata al vino nel modo corretto.

Tre cene a tema, con un menù di tre portate in abbinamento ad altrettanti vini che sapranno dare risalto ai piatti proposti dalla cucina che ospita le serate.

 

IL VINO È SERVITO

Il servizio delle bevande nella ristorazione è il miglior biglietto da visita per accogliere l’ospite. Tre incontri per imparare a gestire correttamente servizio, sala e rapporto con il cliente, trasformando ogni gesto in una piacevole esperienza che accresce la soddisfazione del cliente e gratifica l’impegno degli operatori al tavolo di un ristorante o dietro il banco di un winebar.

 

LA BIRRA IN TRE MOSSE

La birra è sempre più un prodotto ricercato, capace di trasmettere nel gusto e nei profumi lo stile e la tradizione di un territorio grazie alla personale interpretazione di un mastro birraio. Tre incontri ad hoc per entrare in contatto con fragranze, spume e colori. Un universo di sensazioni, con innumerevoli alternative per accompagnare una pietanza.

 

TESTA, CUORE E CODA

Tra caldaie e serpentine, goccia dopo goccia nasce un distillato. Tre incontri per iniziare ad apprendere la particolare tecnica di degustazione e conoscere più da vicino alcuni dei più grandi distillati del mondo, addentrandosi negli impianti, nei metodi di lavoro e nella materia prima.

 

 

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023