Wine Experience
Dalla redazione
mercoledì 9 dicembre 2015

Tra passione e innovazione

Un giorno in visita all'azienda Moletto

Annalia Bassetto


Una mattinata intensa per la Delegazione di Treviso in visita all'azienda Moletto di Motta di Livenza guidata dai tre fratelli Stival: Mauro, Chiara e Giovanni. Una bella e approfondita lezione di viticoltura con la quale Mauro, il fratello maggiore, ha saputo trasmettere la passione e l'impegno  per il lavoro in vigna. L'accurata spiegazione delle tecniche di potatura rivelano il passato, il presente e il futuro del taglio dei tralci a memoria di ciò che la pianta saprà produrre. Una ricerca di qualità che trova nella tecnologia un valido supporto ad esempio nel metodo di vendemmia delle uve, altamente meccanizzato, ma ispirato alla minuziosa selezione degli acini in base al loro peso specifico determinato dalla concentrazione degli zuccheri. L'azienda Moletto, 74 ettari in proprietà, può fregiarsi dopo anni di ricerca della certificazione di azienda a basso impatto ambientale. Una vocazione green già completamente consolidata.

Il lungo momento conviviale regala al gruppo aneddoti e storie di tradizione familiare e una degustazione di 5 vini della casa, tra i più rappresentativi del territorio. 

Una chicca fra tutte Anno Uno, un metodo classico da Pinot Banco, con 24 mesi sui lieviti. Un sorso che invoglia al bis. Molto apprezzata la gamma dei rossi, Franconia 2012, Raboso 2008, per finire con il Colmello Rosso 2005.

Un ringraziamento di cuore a Mauro, Chiara e Giovanni per la loro disponibilità e ospitalità. Ma non finisce qui. Appuntamento alla primavera prossima per seguire il ciclo della vite.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI