Carnet di viaggio
Dalla redazione
venerdì 11 dicembre 2015

Bollicine sulla città con AIS Verona

La Delegazione di Verona a Trento per partecipare a Bollicine sulla Città, con un finale spumeggiante ospiti di casa Lunelli

Cristina Set


In una assolata giornata d’autunno, il 28 novembre la delegazione di Verona, invitata dai colleghi di Trento, ha partecipato all’evento Bollicine sulla città, momento perfetto per un incontro con l’eccellenza del metodo classico ‘di montagna’, il TrentoDOC. Subito dopo l’arrivo in città, la giornata inizia con la degustazione libera presso l’incantevole quanto inconsueta cornice del MUSE. Disseminati armonicamente tra scheletri di dinosauri e riproduzioni di ambienti tipici montani, sono circa 40 i produttori presenti; vini diversi tra loro ma accomunati dai caratteristici ricordi di erba fresca d’alpeggio e fiori di montagna, con affinamenti non troppo lunghi sui lieviti (in media 24-30 mesi) per mantenere ed esaltare la loro freschezza; insomma vini di facile beva o watery, come direbbero gli inglesi.  Ed è proprio vero, all’assaggio del primo bicchiere viene subito voglia di bere il secondo! Il pomeriggio prosegue con la degustazione guidata da Mariano Francesconi, presidente e coordinatore didattico di AIS Trentino; 6 i vini degustati in sua compagnia; ci hanno colpito in modo particolare le eleganti note balsamiche e resinose del Brut Riserva 2009 di Cantine Letrari e il Maso Martis Rosè 2011, con le sue note fresche di fragoline selvatiche e di peonia ed il suo elegante colore tendente al ciclamino, che ricorda l’uva di provenienza.

La giornata si conclude nel migliore dei modi, ospiti della famiglia Lunelli, proprietari del marchio Ferrari; qui Marcello, che è anche l’enologo, ci ha condotti a conoscere l’azienda; impossibile da dimenticare la davvero immensa  cantina di affinamento, completamente scavata sotto terra, dove riposano circa venti milioni di bottiglie. La degustazione finale si conclude con l’assaggio dell’annata 1999 dell’icona ‘Giulio Ferrari’, storico fondatore al quale è dedicato l'omonimo prodotto di punta aziendale; un vino nobile, che si contraddistingue per il suo bouquet di rara intensità e fragranza, con ritorni di cera d’api, miele d’acacia e pan di zenzero. L’insieme di tutte le esperienze della giornata ci ha insegnato il vero significato della fermentazione in bottiglia, ossia che ogni bottiglia ha la sua storia e per questo è Unica.

Eventi da non perdere
ALBA VITÆ 2015
ALBA VITÆ 2015
L'impegno di AIS Veneto a favore dell’infanzia si rinnova con la quinta edizione di Alba
articoli correlati
Chi non Ischia non ostrica
sabato 29 luglio
Se dovessero chiedermi un colore per descrivere Ischia non avrei dubbi a rispondere VERDE
Enocicloturismo: una strada in discesa
giovedì 8 giugno
Crescono velocemente gli appassionati e le proposte turistiche da Nord a Sud. Con le cantine sempre
Viaggio in Alto Adige
giovedì 18 maggio
Due cantine altoatesine di vini rossi e bianchi
I Capitelli si raccontano
lunedì 1 maggio