Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 11 gennaio 2016

Prima del Torcolato: appuntamento domenica 17 gennaio

AIS Veneto è partner della XXI edizione

Redazione


Dopo la vendemmia di settembre le uve di Vespaiola sono state scelte grappolo dopo grappolo  per affrontare l'appassimento nei fruttai delle cantine Breganze DOC e la terza domenica di gennaio saranno finalmente spremute. 

Saranno loro le protagoniste della XXI edizione della “Prima del Torcolato”, domenica 17 gennaio. In piazza Mazzini a Breganze le uve di tutti i produttori della zona DOC saranno unite nell’antico torchio per produrre il primo mosto del nuovo Torcolato. La storica manifestazione sarà come sempre un’occasione di festa, con rievocazioni di tradizioni locali e di antichi mestieri, un mercato di prodotti tipici e degustazione finale del mosto appena prodotto, che sarà offerto al pubblico in segno di augurio per la nuova annata. 
Durante la giornata saranno inoltre Nominati i nuovi Confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze e l’Ambasciatore del Torcolato nel mondo anno 2016 e verrà proclamato il miglior abbinamento tra il Toresan di Breganze ed i vini rossi della D.O.C. Breganze.

Novità di quest'anno il Fruttaio Tour. La mattina dalle 10 alle 13 potrete visitare le cantina del Consorzio che aderiscono all'iniziativa e trascorrere la mattinata tra visite guidate e  degustazioni per scoprire come nasce i viene prodotto il vino torcolato.  (le visite riprenderanno il pomeriggio dalle ore 17 alle 19).

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023