Terza Pagina
Dalla redazione
domenica 6 marzo 2016

Alto corso di aggiornamento in viticoltura, enologia e gestione dei mercati vitivinicoli

Un corso per valorizzare la cultura vitivinicola del Paese

Redazione


Enapra (Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura) in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino e CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) organizzano, con l’Associazione Italiana Sommelier, l’Alto corso di aggiornamento in viticoltura, enologia e gestione dei mercati vitivinicoli con il patrocinio di Foragri (Fondo Paritetico Nazionale Interprofessionale per la Formazione Continua in Agricoltura), per valorizzare la cultura vitivinicola del Paese.

Le lezioni saranno tenute da docenti italiani soprattutto dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino scelti per la loro elevata professionalità, esperienza, cultura e capacità di comunicazione.
Questo Corso, che come annunciato precedentemente sarà il primo di una serie distribuita sul territorio nazionale, avrà sede a Conegliano presso il Centro Ricerche in Agricoltura CRA-Vit. Dopo lo svolgimento di questa prima tornata il Corso sarà ripetuto con la stessa struttura e modalità organizzative sul territorio nazionale in sedi di riferimento per aree regionali.

Il Corso complessivo avrà la durata di 180 ore le quali saranno distribuite nei fine settimana in fasce orarie fra il secondo pomeriggio del venerdì (3 ore) e la giornata del sabato (7 - 8 ore), con pausa pranzo. E’ costituito da tre moduli opzionabili separatamente o congiuntamente. Il Corso verrà distribuito in circa 20 fine settimana, la cadenza non sarà regolarmente settimanale ma vi saranno periodicamente dei fine settimana privi di lezione i quali sono a disposizione dei corsisti. Alla fine i corsisti verranno sottoposti ad esame orale per il conseguimento di un particolare Attestato di superamento del corso.

Il Corso è strutturato in tre parti, ciascuna comprendente blocchi di argomenti. Nella prima parte trovano posto gli argomenti riguardanti la Viticoltura mentre nella seconda parte sono trattati le materie di Enologia, Valore Nutrizionale dei Vini ed Analisi Sensoriale; nella terza parte gli Aspetti Economici e di Comunicazione, Legislazione Vitivinicola. Di seguito è esposto il programma dettagliato del Corso per ciascuna delle tre parti, con l’indicazione dei Docenti impegnati. 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO E LE DATE DELLE LEZIONI

 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet