Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 29 febbraio 2016

Gli eventi 300%: Confine Veneto

Masi Tupungato

Flavio Buratto


In un’Argentina dagli spettacolari scenari paesaggistici e che si presenta come una delle nazioni più promettenti dal punto di vista della crescita qualitativa della propria produzione enologica, il gruppo Masi ha allargato i confini del nostro Veneto, insediandosi nella valle di Tupungato, provincia di Mendoza, territorio tra i più vocati al mondo e nel quale la viticoltura è presente sin dal 1500.

 

 

In occasione dell’evento 300% a Villa Emo - Fanzolo, il 5 marzo alle ore 14:00, avremo l’opportunità di degustare 5 vini assolutamente veneti nell’anima e dal cuore totalmente argentino, prodotti nella tenuta “La Arboleda Masi Tupungato”, a conduzione biologica, in compagnia dell’enologo Andrea Dal Cin.
Conosceremo il “Passo Blanco”, da uve Torrontès, vitigno argentino per antonomasia, e Pinot Grigio, queste leggermente appassite, di veneziana gloria; e il “Passo Doble”, in cui la doppia fermentazione del Malbec, vitigno argentino d’elezione, incontra una delle uve venete più rinomate al mondo, la Corvina, leggermente appassita.
Infine, la degustazione proporrà una mini verticale in cui il “Corbec”, delle annate 2010-2000-1999, nato da uve Corvina e Malbec leggermente appassite, ci mostrerà come le tradizionali dinamiche produttive venete possano consentire, anche in terre lontane, un’inedita e accattivante riproposizione dello stile “Amarone” dall’elevato potenziale di evoluzione.

 

La degustazione si svolgerà in occasione della manifestazione Veneto al 300%, sabato 5 marzo ore 14 – nella sala centrale

Per info e prevendite: we.aisveneto.it 

Eventi da non perdere
300% Wine Experience
300% Wine Experience
Una giornata interamente dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del Veneto. 
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet