Terza Pagina
Dalla redazione
domenica 30 novembre 2014

Al via il nuovo corso della formazione AIS Veneto

Resi noti i calendari didattici AIS delle sette delegazioni venete. Tantissime le opportunità di formazione nel primo semestre 2015 per gli aspiranti sommelier

Redazione


Riparte a gennaio 2015 l'attività di formazione AIS Veneto, programma di studio sviluppato su tre livelli, che permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale. Un percorso didattico alla portata di tutti, sia a chi ricerca una formazione completa, sia a chi desidera approfondire i propri interessi.

Un’esperienza unica, coinvolgente ed appassionante, come dimostrano i numeri dell'anno che si avvia alla conclusione: il 2014 ha infatti registrato l'attivazione di 50 corsi di vari livelli, con 1000 persone in formazione, 9000 bottiglie stappate durante le lezioni, 45 docenti, 25 direttori di corso, 50 assistenti di corso e 500 sommelier di terzo livello che si diplomeranno nell'esame finale di dicembre.
Cifre in costante crescita, che raccontano come la formazione AIS sia vista non solo come esperienza personale ma anche come opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in un settore affascinante come quello enologico.

Il programma didattico AIS offre infatti un percorso completo attraverso il mondo del vino. Nello specifico, il primo corso si propone di introdurre le tecniche di degustazione, i principi di viticoltura ed elementi di enologia ed enogastronomia. Nel secondo livello lo studente avrà modo invece di conoscere il panorama dei vini e vitigni nazionali ed internazionali; infine, al terzo livello imparerà ed applicherà la metodologia dell’abbinamento cibo-vino. 

Le lezioni dei tre diversi livelli si svolgeranno principalmente in orario serale (salvo diversa indicazione) nelle sette province venete a partire dal mese di gennaio 2015 in sedi, giorni ed orari diversi. 
L'iscrizione avviene online direttamente dalla pagina corsi di questo sito scegliendo il corso desiderato. Nella stessa pagina sono consultabili tutti i dettagli dei corsi, date, costi, argomenti e relatori.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet