Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 4 maggio 2016

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

Venti appuntamenti, distribuiti in tutte le regioni e legati alla storia del vino e dell’olio

Redazione


Venti appuntamenti, distribuiti in tutte le regioni e legati alla storia del vino e dell’olio, con relatori, ospiti, sommelier e pubblico, che si attende numeroso in una giornata dedicata a due dei protagonisti del made in Italy: vino e olio, con approfondimenti sugli aspetti storici e culturali a loro connessi. 

Si parlerà soprattutto di etichettatura, un aspetto di estrema attualità alla luce delle recenti disposizioni comunitarie, della crescente attenzione posta a favorire una scelta corretta e consapevole da parte dei consumatori e della possibilità per i produttori di esprimere il proprio impegno verso una produzione di qualità.
I siti che ospiteranno la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio sono tutti di grande prestigio e valore culturale, indissolubilmente legati alla storia del vino e dell’olio. Dalla Villa Medicea di Poggio a Caiano in Toscana a Palazzo Pallavicini a Roma, di fronte al Quirinale, dalla Valle dei Templi di Agrigento all’antica Luni in Liguria.

La regione Veneto celebrerà questa giornata a Palazzo Grandi Stazioni di Venezia.

Durante la Giornata, dopo il tema comune affrontato dai funzionari del MIPAAF sull’etichettatura, saranno raccontate le vicende che hanno legato ogni territorio a vino e olio, in alcuni casi con la possibilità di allargare lo sguardo verso antichi vigneti e uliveti, o di scoprire architetture e manufatti di pregio. Visite guidate, anche attraverso percorsi generalmente preclusi al pubblico, completeranno il carattere divulgativo della giornata, accrescendone il valore culturale e promozionale.

Guarda tutti gli appuntamenti di AIS durante la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

Eventi da non perdere
Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet