Terza Pagina
Dalla redazione
martedì 3 maggio 2016

14 – 16 maggio Gourmandia

L'ITALIA GASTRONOMICA SI DÀ APPUNTAMENTO A TREVISO

Redazione


Ais Veneto è partner della prima edizione di Gourmandia – Le terre Golose del Gastronauta, che si svolgerà dal 14 al 16 maggio all'Ex Filanda di Santa Lucia di Piave.


Tre giorni per conoscere, assaggiare, scoprire il meglio della gastronomia italiana. Ma soprattutto un calendario di appuntamenti con i più importanti Maestri della Cucina Italiana, come Marchesi, Vissani, Oldani, Massari, Cipriani e Bosco, impegnati in dibattiti e sfide culinarie.

Il programma è diviso in cinque aree tematiche, ognuna pensata per raccontare un aspetto del mondo artigiano: produttori, in arrivo da tutta la penisola; le migliori cantine nazionali; il cibo di strada; uno spazio per incontri, approfondimenti e laboratori; un'area per gli show cooking con ospiti della più alta cucina nazionale.

[Leggi il programma completo]

Grande attesa per il dibattito “Prosecco: un futuro di un miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?” in programma sabato 14 alle ore 17 che vedrà confrontarsi Gianluca Bisol (produttore di Valdobbiadene), Matilde Poggi (presidente FIVI) e i presidenti dei tre Consorzi di Tutela: Stefano Zanette, Consorzio Prosecco DOC, Innocente Nardi, Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG e Armando Serena, Consorzio Asolo Montello.

Nell'area dedicata ai vini, oltre al trevigiano Prosecco, in degustazione anche i vini di altre regioni come la Vernaccia di San Gimignano, la Falanghina del Sannio, il Lambrusco di Modena e i vini del Collio, birre particolari fatte con mais cinquantino e una selezione di distillati, tra cui il liquore di ciliegia e il gin italiano.

L’evento sarà aperto al pubblico.

Info: gourmandia.gastronauta.it

 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet