Terza Pagina
Dalla redazione
martedì 21 giugno 2016

​​​​​​​SI APRE IL CALENDARIO DI SORSI D’AUTORE 2016

Primo appuntamento della manifestazione domenica 26 giugno a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV)

Redazione


Sarà Villa Emo ad ospitare la prima tappa di Sorsi d’Autore 2016, evento che ancora una volta AIS Veneto al fianco della Fondazione Aida. La manifestazione, che vede il sostegno di Istituto Regionale Ville Venete, Regione del Veneto e Associazione Ville Venete, prosegue anche quest’anno il percorso dedicato alla promozione del patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri con autore, degustazioni di pregiati vini del territorio a cura di AIS Veneto e visite guidate alle ville.

Il primo incontro, ad ingresso gratuito, si svolgerà domenica  26 giugno, a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV). Protagonista sarà Simonetta Agnello Hornby avvocato e scrittrice palermitana che presenterà Caffè amaro (Feltrinelli), ai primi posti delle classifiche, e Il pranzo di Mosè (Giunti) dove le sorelle Agnello svelano i segreti di Mosè, tenuta a pochi chilometri dalla Valle dei Templi dove si tramandano tradizioni culinarie e bon ton del territorio.

Sul palco, a condurre l’incontro, la giornalista Elena Chemello e, a raccontare i vini del territorio rappresentati dalla cantina Villa Sandi, la sommelier Angela Rech, Coordinatore Didattico di AIS Belluno.

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno alla sera e saranno accompagnati da una degustazione offerta dal Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco.

In attesa di incontrare gli ospiti, a partire dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine aderenti alla manifestazione. Il 26 giugno alle 18.00 a Villa Emo si potranno degustare i vini della cantina Ornella Molon Traverso.

A seguire, sempre su prenotazione, si potrà usufruire del servizio "visite guidate", nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete. Completa il programma il walk&wine: passeggiata d’autore tra i vigneti per conoscere il terroir in programma il 2 luglio nei territori del Gambellara (ore 10.00 presso Menti Vini).

 

La manifestazione Sorsi d’Autore è un progetto di: Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida; realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco, con il sostegno del Consorzio per la tutela del formaggio Asiago, Crich; Recoaro e PixartPrinting; oltre alla partecipazione di A.I.S. Veneto (Associazione Italiana Sommelier).

Il programma completo di Sorsi d’Autore 2016 è online su www.sorsidautore.it

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023