Terza Pagina
Dalla redazione
sabato 6 agosto 2016

Il vino: un mondo da scoprire con AIS Veneto

I corsi di formazione per il secondo semestre

Redazione


Raccontare il vino e la sua storia, avvicinare il semplice consumatore ad un mondo fatto di passione e tecnica, ampliare le proprie conoscenze imparando a degustare i frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Aspetti molto diversi tra loro ma che fanno tutti parte del bagaglio tecnico del sommelier, figura che sempre più affascina, come dimostrano i numeri in continua crescita dei partecipanti ai nostri corsi.

A partire da settembre, infatti, le sette delegazioni provinciali di AIS Veneto attiveranno 35 nuovi corsi, superando il +15% di presenze rispetto alla prima parte dell'anno, che andranno a formare oltre 1400 sommelier, nei diversi gradi di preparazione.

Avvicinarsi alle bevande alcoliche da operatori o da semplici appassionati, imparando a degustare un vino, proporlo nel modo giusto e servirlo correttamente è un percorso didattico formativo alla portata di tutti, sia chi ricerca una formazione completa, sia chi desidera semplicemente approfondire una propria passione.

Un’esperienza unica, coinvolgente ed appassionante, come raccontano i nostri numeri: 1200 persone in formazione, 11.000 bottiglie stappate durante le lezioni, 70 docenti, 30 direttori, 80 assistenti di corso e 500 sommelier di terzo livello diplomati ogni anno.

Questo il calendario delle nuove lezioni AIS Veneto nelle sette province venete:

BELLUNO
La delegazione di Belluno attiverà un corso di 2° livello, che inizierà il 28 settembre presso il ristorante La Nogherazza di Castion di Belluno.

PADOVA
Nella provincia di Padova si terranno corsi di tutti i livelli. 
Tre quelli di 1° livello: dal 12 settembre presso l’Hotel Galileo di Padova e il Point Hotel di Piove di Sacco (PD); da martedì 13 settembre presso il Ristorante La Bulesca di Selvazzano Dentro (PD).
Tre anche i corsi di 2° livello, che avranno luogo tutti i lunedì a partire dal 12 settembre, nelle due sedi del Ristorante Al Tezzon di Camposampiero e del Ristorante Al Bosco di Montegrotto Terme (PD), e tutti i martedì dal 13 settembre all’SB Hotel di Padova.
Infine, il corso di 3° livello comincerà il 7 settembre presso il Best Western Premier Galileo di Padova.

ROVIGO
La delegazione di Rovigo organizza un corso di 1° ed uno di 3° livello, che avranno luogo presso l’Hotel Regina Margherita. 
Il 1° livello inizierà il 28 settembre, il 3° livello partirà il 27 settembre. 

TREVISO
La delegazione trevigiana avvierà sette corsi di diversi livelli.
Due i corsi di 1° livello: da martedì 20 settembre sarà il Primhotel di Oderzo ad ospitare i corsisti AIS, da lunedì 26 settembre prenderà il via il ciclo di lezioni all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso.
Saranno due anche i corsi di 2° livello: da giovedì 29 settembre all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, da lunedì 3 ottobre a Conegliano presso l’Hotel Cristallo.
Infine, saranno tre i corsi di 3° livello: martedì 27 settembre le lezioni saranno presso l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, giovedì 29 cominceranno quelle all’IPSSAR “Giuseppe Maffioli” di Castelfranco Veneto ed infine lunedì 3 ottobre inizierà il corso presso l’Hotel Diana di Valdobbiadene.

VENEZIA
Nella provincia di Venezia prenderanno il via cinque corsi di vari livelli.
1° livello: il corso inizierà il 26 settembre nella sede del Novotel di Mestre.
Due i corsi di 2° livello: si svolgeranno entrambi tutti  i martedì a partire dal 27 settembre, al Novotel di Mestre con orario serale, mentre all’hotel Amadeus di Venezia le lezioni avranno luogo in orario pomeridiano.
Infine, i due corsi di 3° livello inizieranno il 28 settembre al Novotel di Mestre, il 29 settembre all’Hotel Base di Noventa di Piave (VE).

VERONA
La delegazione veronese attiverà sei diversi corsi su più livelli.
1° livello: Da lunedì 3 ottobre si svolgeranno le lezioni presso l’Hotel Montresor di Bussolengo, martedì 4 ottobre cominceranno quelle al CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto e mercoledì 5 ottobre prenderanno il via i corsi alla Sala Congressi dell’azienda Novatek di Bosco Chiesa Nuova (VR).
Due i corsi di 2° livello: lunedì 3 ottobre inizierà il corso a Villafranca di Verona, presso Expo Hotel; mercoledì 5 ottobre all’Hotel Turismo di San Martino Buon Albergo (VR).
Infine il corso di 3° livello: comincerà lunedì 3 ottobre, all'Hotel Best Western CTC di San Giovanni Lupatoto (VR).

VICENZA
Per concludere, la delegazione AIS Vicenza attiverà sette corsi sui tre livelli.
Due corsi saranno dedicati al 1° livello: martedì 27 settembre inizieranno le lezioni all’Hotel Corte Quadri di Lonigo, mercoledì 5 ottobre all’Istituto San Gaetano di Vicenza.
Tre i corsi di 2° livello: l’Hotel La Busa di Noventa Vicentina ospiterà quello che inizierà il 27 settembre, lunedì 3 ottobre verrà avviato il corso all’Istituto San Gaetano di Vicenza e mercoledì 5 ottobre inizieranno le lezioni all’Hotel Glamour di Cassola (VI).
Due anche i corsi di 3° livello, che si svolgeranno a partire dal 27 settembre presso l’Istituto San Gaetano di Vicenza e da lunedì 3 ottobre al Ristorante Cà Sette di Bassano del Grappa. 

articoli correlati
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo