Wine Experience
Dalla redazione
domenica 7 agosto 2016

NOBILTÀ DEL VINO ATESINO

Visita azienda Kettmeir

Flavio Buratto


Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per la Delegazione di Treviso: destinazione Alto Adige. 
Accolti nella mattinata da una rinfrescante pioggia, Nicole Buratti e Giuseppe Pirrotta, area manager, ci hanno accompagnato alla visita della storica cantina Kettmeir. Quasi centenaria, è stata fondata nel 1919, l’azienda produce 500.000 bottiglie, di cui 90.000 di spumante. 50 sono i conferitori: i sistemi di allevamento tradizionalmente a pergola e oggi anche a spalliera, i trattamenti, i tempi e modalità di vendemmia sono decisi e gestiti direttamente dall’azienda. Alla consegna, le uve sono poste in cella frigorifera prima di avviarle alla vinificazione, per preservarne gli aromi. Le uve per gli spumanti provengono da vigneti sopra i 500 m. s.l.m.; si utilizza solo mosto fiore; lunghi i tempi di rifermentazione in bottiglia; il remuage è ancora fatto a mano. La degustazione, avvenuta nella suggestiva sala con vetrata che dà sulla barricaia, è stata guidata dalla competenza dell’enologo Josef Romen. Terreni vocati, condizioni climatiche, cura nel condurre viticultura e vinificazione sono gli ingredienti che concorrono a produrre spumanti raffinati e vini dalla forte caratterizzazione; vitigni come il pinot bianco e nero, il gewurztraminer, per citarne solo alcuni hanno trovato invece la perfetta dimora per esprimersi ai più alti livelli, sicuramente in Italia.

La pausa pranzo si è svolta informalmente al tipico “Biergarten Kaltern”, all’aperto a Caldaro, con un classico piatto unico atesino: Tris di canederli su cappuccio e speck, accompagnato da un altrettanto classico boccale di birra.

Nel pomeriggioi, salutati da cielo terso e caldo sole di montagna, Theo Walcher, proprietario dell’omonima distilleria, certificata IFS, ci ha condotto attraverso il nuovo stabilimento di 3.200 mq, su 3 piani, in cui ordine, pulizia, igiene regnano sovrani. Abbiamo così ripercorso le varie fasi della produzione: le celle frigorifere, le sale di distillazione, affinamento, imbottigliamento e maturazione, la barricaia. La materia prima è selezionatissima, da conferitori di fiducia. Le vinacce non sono stoccate e si trattano solo quelle non torchiate; la frutta, raccolta matura e di primissima qualità, è posta brevemente nelle celle frigorifere per uniformarne la maturazione, prima di essere accuratamente processata e fermentata in sede. La massima attenzione, infatti, è posta nel preservarne gli aromi e, attraverso i processi di distillazione, trasferirli al meglio nel prodotto finito. La degustazione che ne è seguita ha evidenziato intensità e persistenza degli aromi al naso, e coerentemente al palato, mettendo in netto risalto l’estrema delicatezza, eleganza e finezza dei prodotti presentati.

A posteriori, è singolare osservare come, davvero, non si finisca mai di conoscere, imparare e, aggiungiamo, di stupirsi del fatto che ogni visita non sia mai scontata e ci siano sempre nuovi elementi di sorpresa ,di stupore che si aggiungono e vanno a riempire quel gran puzzle del mondo che ci appassiona.

Si è concluso così il primo semestre 2016  di attività della Delegazione di Treviso. Ringraziamo tutti i colleghi, soci e appassionati che ci hanno seguito con interesse e partecipazione nelle tante iniziative proposte. A breve sarà diramato il nuovo e ricco programma che abbiamo disegnato per il secondo semestre, con ulteriori “chicche”. Non mancate alle prossime!

Augurando a tutti una buona estate... "stay tuned”

Foto: Elisabetta Zanellato

Eventi da non perdere
Degusta Visitando: Azienda Kettmeir S.P.A.
Degusta Visitando: Azienda Kettmeir S.P.A.
KETTMEIR – NOBILTA’ DEL VINO ALTOATESINO
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI