Terza Pagina
Dalla redazione
venerdì 23 settembre 2016

Risotto del Giornalista, prima edizione

A Isola della Scala la prima edizione

Redazione


Ieri alla Fiera del Riso di Isola della Scala Ais Veneto ha partecipato alla prima edizione del “Risotto del Giornalista”. Un concorso enogastronomico che ha visto gli chef giudicare i professionisti dei media impegnati ai fornelli.
A meritare il primo posto il risotto Amarone e Cimbro di fossa preparato da Lucio Salgaro, di Telearena, accompagnato in cucina dal cappello bianco di Mida Muzzolon.

Il miglior abbinamento tra piatto e vino è andato invece a Maurizio Potocnik, presidente del Club Magnar Ben Editore, fondatore della guida Magnar Ben Best of Alpe Adria, Restaurant Wines & Food e vincitore quest’anno, in Cina, del prestigioso premio internazionale Gourmand World Cookbook Awards. Il piatto è stato abbinato dal delegato AIS Treviso Wladimiro Gobbo a un San Dordi 2015, Marca Trevigiana Igt della cantina Casa Roma.

Diverso il parere della giuria popolare, che ha decretato vincitore il "Burger rice all'isolana" preparato dai fratelli Laura e Gianluca Vighini (rispettivamente Primo Giornale e Telenuovo), aiutati in cucina da Paolo Forgia, segretario dell’associazione Cuochi Scaligeri.

 

La prima edizione del concorso ha visto inoltre in cucina Francesco Turri, direttore di Olio Vino e Peperoncino; Cristiana Sparvoli, Tribuna di Treviso; Renato Malaman, del Mattino di Padova, e Furio Baldassi, del Piccolo di Trieste. I giornalisti hanno cucinato con l’aiuto di uno chef di fiducia, mentre i sommelier dell’Ais Veneto si sono occupati di scegliere i migliori abbinamenti.

Ad ideare il concorso, insieme a Ente Fiera di Isola della Scala e Ais Veneto, Morello Pecchioli, fresco vincitore della prima edizione della sezione enogastronomica del Premio giornalistico Ischia. In giuria Antonio Gioco, dello storico ristorante Dodici Apostoli di Verona, gli stessi Morello Pecchioli e il Presidente Marco Aldegheri, Isidoro Consolini, stella Michelin della Cantina del Baffo di Limone sul Garda e Fabio Tacchella, consigliere della Federazione Italiana Cuochi. Tra i giurati inoltre Dimitri Mattiello, del Dimitri Restaurant di Altavilla Vicentina, vincitore dell'edizione 2014 del Risotto del Sommelier e la pugliese Alessandra Civilla, chef di “Alex”, ristorante di Lecce.

 

 

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023