Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 19 dicembre 2016

CHATEAUNEUF DU PAPE – La santità di un vino

Una serata con Monsieur Vatus

Flavio Buratto


Si è recentemente svolta la terza tappa del Tour de France, che la Delegazione AIS di Treviso sta affrontando con grande interesse, con arrivo, dalla Borgogna, a Châteauneuf-du-Pape nella valle del Rodano meridionale: relatore d’eccezione M.eur Guy Vatus, autorevole e “autoctono” conoscitore, affiancato dal nostro collega Stéphane Grenet.

Questa città, che deve il nome al castello costruito da Papa Giovanni XXII, è rimasta nella storia poiché residenza estiva dei Papi che, per ragioni politiche e di sicurezza nel 1300 per 70 anni, abbandonarono Roma e si rifugiarono ad Avignone. La presenza dei Papi, appassionati di buon vino, diede tale impulso alla viticultura da definire il vino prodotto nell’area vin du Pape, e il suo successo, nelle corti europee dell’epoca, tra alterne vicende è giunto a noi attraverso i secoli.

In epoca moderna, tre date segnano il rilancio della denominazione. Il momento più significativo è da collocarsi nel 1923, quando sono fissate regole molto rigorose di vitivinicoltura e zonazione, dopo un periodo forse tra i più bui per il rinomato vin du Pape: prodotto in quantità e svilito a vin de médicine,  soleva prendere la strada della Borgogna a rinforzare di colore e struttura quei vini. Nel 1933, queste regole sono assunte dalla legislazione francese come norme generali di vitivinicoltura e delimitazione geografica, e nel 1936 infine il Châteauneuf-du Pape ottiene, primo in Francia, l’A.O.C. - Appelation d’Origine Contrôlée.

È invece del 1937 la creazione del marchio che contraddistingue, con mitra papale e chiavi di San Pietro in rilievo sulla bottiglia, i vini di Châteauneuf-du Pape.

Delimitata la produzione in 5 comuni, le rese sono bassissime, 35 hl/ha, e l’affinamento avviene in foudre di legno da 150/200 hl, a cui si è tornati, dopo che negli anni novanta il “verbo” di Bobby (R. Parker, ndr), così soprannominato da M.eur Vatus, aveva snaturato questi vini con l’uso esagerato delle barrique, fino a farli diventare tisane de bois.

Terra essenzialmente di rossi, i vitigni consentiti sono 13. Impera il Grenache, con l’ausilio di Syrah, Mourvèdre e in parte Cinsault, a bacca rossa, ed eventualmente di Roussanne, Bourboulenc e Clairette, a bacca bianca. Di poco impatto o per nulla usati i vitigni rimanenti (pochi Domaine ormai li producono e soprattutto utilizzano nel blend).

Tre gli elementi che caratterizzano il terroir: il fiume Rodano, che attraverso depositi successivi ha ricoperto con i famosi galet - ciottoli grossi anche come palle di rugby, sottolinea M.eur Vatus - un sottosuolo oggi variegato: rosso argilloso, argillo-sabbioso e argillo-calcareo (fondamentale la presenza di argilla in una superficie altamente drenante per immaganizzare acqua e restituirla alle viti). Il Mistral, vento che qui soffia vigoroso e quasi costantemente, che consente di tenere lontane le nubi da pioggia e garantisce un perfetto stato di salute all’uva, mantenendola asciutta ed eliminando il pericolo di marciumi. Il numero elevato di ore di sole e luce, che favorisce la piena maturità delle uve.

Tutte condizioni che privilegiano il sistema di allevamento à gobelet - ad alberello -, proprio per resistere alla forza del vento, e col fogliame proteggere i grappoli dal sole.

Va sottolineato che il 20% del vigneto di Châteauneuf-du-Pape è condotto con viticoltura biologica o biodinamica, rispetto al 7% a livello nazionale.

I vini degustati, qui sotto elencati, tra i quali un bianco che ha davvero sorpreso, scelti appositamente, hanno evidenziato profili sensoriali singolarmente diversificati proprio legati ai suoli di provenienza, convincendo complessivamente per il variegato e fine profilo olfattivo, l’elegante intensità e morbidezza al palato, una piacevole freschezza e mineralità, tannini dalla trama fine, un finale persistente e, se non sapido, gradevolmente asciutto.

Termina così un 2016 ricco di degustazioni ed eventi, che speriamo abbiano coinvolto e soddisfatto la curiosità e la passione dei colleghi di delegazione. Mentre già lavoriamo sul programma del primo semestre 2016, che comunicheremo a breve, inviamo a tutti un augurio di Buone Feste.

 

VINI IN DEGUSTAZIONE

  • Châteauneuf du Pape – Domaine la Roquète - 2013 (bianco)
  • Gigondas - Les Pallières - 2013
  • Châteauneuf du Pape – Domaine de La Janasse - 2013
  • Châteauneuf du Pape – Piedlong - 2013
  • Châteauneuf du Pape – Domaine de Beaurenard - 2013
  • Châteauneuf du Pape – Domaine du Vieux Télégraphe - 2013

 

Eventi da non perdere
CHATEAUNEUF DU PAPE – La santità di un vino
CHATEAUNEUF DU PAPE – La santità di un vino
Una nuova serata in compagnia di Monsieur Guy Vatus per una degustazione senza precedenti
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI