Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 24 febbraio 2017

DEGUSTA AL RISTORANTE: TRIS D’ASSI – BALAN, OMBRE ROSSE E PESCOTTERIA.

CALATI GLI ASSI E VINTA LA MANO, ANZI LA PARTITA.

Wladimiro Gobbo


Era chiaro che non trattava di un bluff! Al contrario, è stata sicuramente un’altra serata che rimarrà negli annali. Il calore accogliente e rilassante della trattoria Ombre Rosse, la selezione dei vini “non da tutti i giorni” della famiglia Balan, nonché il percorso didattico e di qualità su molluschi, crostacei e pesci dalla Pescotteria sono stati gli ingredienti base di questo evento. Ma a far la differenza, come sempre, le persone che hanno condotto la serata.

Fabio Balan è partito subito a ”manetta” grazie all’entusiasmo e alla competenza che distingue lui e la sua famiglia. Manifesta signorilità e discrezione anche per la misurata e sobria presentazione aziendale che li vede négociant da quattro generazioni.  Senza indugi quindi a parlare di Champagne e delle aziende che rappresentano e soprattutto dei prodotti selezionati per la degustazione: PASCAL DOQUET Arpège 1er cru Blanc de Blancs e lo Chardonnay evoluto, ARNOULD MICHEL  & FILS Extra Brut Grand Cru, la forza del Pinot nero, THIENOT Brut Vintage 2008, l’eleganza della cuvée. Nel gioco dell’alternanza dei relatori che ha dato ritmo alla serata e con il perlage ancora ben vivo nei calici, è salito “in cattedra” il pescivendolo, tale vanta di essere Valentino Zago, titolare della “Pescotteria” il quale ci ha fatto conoscere e apprezzare le tipologie e i terroir delle ostriche, in particolare di quelle proposte. Anticipando una descrizione gusto olfattiva da far invidia ai sommelier presenti, ecco quindi ricordi di nocciola, polposità, rotondità, sapidità, croccantezza diversi a seconda del calibro, la zona di allevamento e affinamento: nessuno dei presenti mangerà più un’ostrica senza chiederne “la carta d’identità”. 

Piccolo stacco e si è tornati da Fabio che ha presentato il suo Sancerre, La Grande Châtelaine di JOSEPH MELLOT soffermandosi su quanto può influire la variabilità della presenza del Silex nei terreni della rinomata zona del Sauvignon. A calice pieno è rientrato in partita, pardon in cattedra, Valentino e suoi crudi di crostacei e pesci, spiegandone la metodologia di conservazione e lavorazione fondamentali per apprezzarli al meglio nella genuinità assoluta e nel rispetto della stagionalità. Bello, buono e inusuale degustare insieme tonno, bosega, alice, scampo e gambero rosso sul Sancerre. Nuovamente sui vini con la presentazione dello SCHLOSS JOHANNISBERG, la storia del Riesling renano, e finalmente la conoscenza del patron di casa, Claudio Borin, del quale si è apprezzata subito la simpatia per lo scherzoso battibecco sui gusti “Renani” dell’amico Fabio. Pace fatta immediatamente iniziando a parlare, e soprattutto a degustare, lo Chassagne Montrachet En Virondot 1er Cru di MARC MOREY che assieme allo spätlese Grunlack sono stati abbinati al Nasi Goreng, piatto indonesiano che Claudio, con la sua schietta convivialità ci ha confessato aver inserito nel menù del suo ristorante dopo averlo apprezzato anni addietro a Belluno. Platea rapita nell’ascoltare le indicazione sulla Borgogna da parte di Fabio e un po’ di sana invidia nel sentire le esperienze di “lungo-sorso” del sommelier Claudio che abbiamo scoperto esser stato allievo del nostro presidente emerito Eddy. Ammaliati nell’ascoltare abbiamo degustato estasiati i Borgogna, “niente male” pure il Nuits St. Georges Les Chaliots di DOMAINE MICHEL GROS. Ancora assetati di sapere abbiamo goduto della bevibilità dell’ottimo Porto LBV QUINTA DA ROMANEIRA sulla mousse au chocolat. Suggello finale a dimostrazione della pregiata proposta pure di distillati dei Balan, ecco una perla dalla loro riserva: Evergreen Forest Speyside 1989 Single Malt Scotch Whisky Single Cask Cragggmore di WEMYSS MALTS.

Che dire? Serata memorabile!

Eventi da non perdere
DEGUSTA AL RISTORANTE: TRIS D’ASSI - Balan, Ombre Rosse, Pescotteria
DEGUSTA AL RISTORANTE: TRIS D’ASSI - Balan, Ombre Rosse, Pescotteria
A cena con i vini dei BALAN, i crudi della PESCOTTERIA,  la cucina di OMBRE ROSSE per una
articoli correlati
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018
Spirito eno-solidale
venerdì 29 marzo
Alba Vitae
Dipinto d’Orvieto
mercoledì 27 marzo
Il vino come legame indissolubile di anime, terre e arti
La festa di Vinetia tasting
martedì 26 marzo
A Treviso l’incontro tra sommelier e appassionati con i produttori protagonisti della Guida ai