Wine Experience
Dalla redazione
martedì 20 giugno 2017

Degusta al Ristorante: Tenuta Val de Brun Astoria

RED & GREEN, carne e verdure in buona compagnia

Redazione


Mercoledì 14 Giugno ospiti di Patron Giorgio Polegato si è tenuta la seconda tappa per il 2017 del Degusta al Ristorante della delegazione di Treviso. Serata svolta nella cornice della splendida Tenuta Collinare di Astoria in quel di Refrontolo.

L’ospitalità e i vini di Astoria, dai Prosecchi superiori “Casa Vittorino” e “Millesimato 016”, al Colli di Conegliano DOCG “Mina” fino alle proposte a bacca rossa “Croder” 2013 e l’anteprima per Ais Veneto “El Ruden” 2015 Veneto rosso IGT ottenuto da uve passite, hanno accompagnato il percorso degustativo proposto da Dimensione Carne, il panificio Il Bosco e Nonno Andrea. La collaborazione tra queste tre aziende, fregiate di numerosi certificati di qualità e con prodotti a km zero, è collimata in un insieme di assaggi, tra i quali il lardo rosa dolce di suino Veneto, il salame di asino, la carne affumicata equina sfilacciata e uno speck bovino, tutti accompagnati da interessanti e singolari salse e sottoli, oltre a varie tipologie di panificati appositamente selezionati per la serata. Non da ultima, la rinomata battuta di carne preparata dal Mastro Macellaio Bruno Bassetto condita con olio del Garda DOP.

L’occasione è stata particolarmente interessante in quanto, oltre alla dettagliata spiegazione dei prodotti gastronomici e dei vini in degustazione da parte dei produttori, è nato uno scambio interattivo di opinioni in merito agli abbinamenti, dai più classici ai più azzardati.

Questo primo momento didattico è stato seguito da un buffet egregiamente allestito, che ha permesso il riassaggio delle eccellenze in degustazione oltre a uno strepitoso risotto alle verdure, e ha visto la serata volgere verso un clima di ritrovo e convivialità appropriato per una serata estiva di degustazione.

Il finale di questo piacevole ritrovo, sotto il cielo stellato, si è svolto nella location esterna, tra i vigneti illuminati dalla luna che hanno fatto da cornice per la fumata lenta, made in Treviso, del sigaro Ambasciator Italico.

Ospitalità ed eccellenza per un bellissimo ricordo, buona estate!

Eventi da non perdere
DEGUSTA AL RISTORANTE: RED & GREEN, carne e verdure in buona compagnia
DEGUSTA AL RISTORANTE: RED & GREEN, carne e verdure in buona compagnia
Astoria vini, Dimensione Carne, Nonno Andrea, Panificio Bosco e i Sigaro Ambasciator Italico tutti
articoli correlati
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI
Valdobbiadene eroico & Montello innovativo
lunedì 8 aprile
Visita alle cantine Andreola e Giusti Wine