News
Dalla redazione
mercoledì 27 settembre

Piccoli Corsi - Prosit, Giù in cantina, Il vino è servito

Tornano i corsi per appassionati ed esperti per avvicinarsi al vino a piccoli passi

Redazione

Avvicinarsi al vino in una maniera semplice e diretta ma professionale, per saperlo capire, degustare e servire correttamente. È questo l'obiettivo dei nostri "Piccoli Corsi", in partenza tra ottobre e novembre in diverse province del Veneto.

I Piccoli Corsi nascono dall’idea di trovare un modo più semplice ed immediato per avvicinarsi al mondo del vino, senza doversi impegnare in lunghi cicli formativi. Un modo piacevole e stimolante per ampliare gli orizzonti della propria esperienza sensoriale, con l’aiuto e la competenza di un professionista della formazione della nostra Associazione, ad un costo molto vantaggioso.

Ogni appuntamento si svilupperà in tre serate di circa 2 ore e mezza. Ad ogni inconto da un Relatore AIS abilitato accompagnerà gli iscritti attraverso lezioni teoriche sul mondo del vino, della vinificazione e del territorio, accompagnate da una parte di degustazione in cui scoprire come effettuare un esame visivo, olfattivo e gustativo del vino. Dei veri e propri mini-corsi che riescono ad andare incontro alle esigenze di tutti coloro che non hanno la possibilità di frequentare un intero corso per Sommelier ma desiderano comunque avvicinarsi al mondo del vino con un metodo professionale.

Ogni appuntamento si apre con una breve trattazione degli argomenti in programma, con l’ausilio di strumenti audio visivi; alla breve trattazione teorica segue una degustazione guidata di 3 prodotti, in funzione del corso e degli argomenti trattati, e accompagnata da prove pratiche di servizio.

Sono quattro i corsi in programmazione: due gli appuntamenti con "Giù in Cantina", a Conegliano (TV) presso l'Eat's Store dal 12 ottobre, e al Fondaco dei Tedeschi a Venezia dal 18 ottobre; per il piccolo corso "Prosit" l'appuntamento è invece fissato a Villa de Winckels (Marcemigo di Tregnago, VR) ogni giovedì dal 12 ottobre; infine, "Il vino è servito", in partenza a Conselve (PD) presso il bistrò La Vie en Rose il prossimo lunedì 6 novembre.

Questi i temi affrontati nei mini-corsi:

  • "Giù in cantina": le caratteristiche delle uve, del territorio e del clima. Esame visivo, olfattivo e gustativo del vino. Le 3 lezioni: "Dall'uva al vino" - "Una storia da degustare" - "La tecnica di degustazione"
  • "Prosit": i metodi di spumantizzazione, lo Charmat e il Metodo Classico. Le 3 lezioni: "Questione di spuma" - "Messieur Charmat" - "Stile Classico"
  • "Il vino è servito": tecniche di degustazione, conservazione e servizio del vino. La scelta del bicchiere e degli strumenti. Le 3 lezioni: "Degustare per servire" - "Dalla cantina alla tavola" - "Il bicchiere giusto"

e queste le date delle lezioni:

  • "Prosit": giovedì 12 - 19 - 26 ottobre alle 20.30 presso Villa de Winckels (Marcemigo di Tregnago, VR)
  • "Giù in cantina": giovedì 12 - 19 - 26 ottobre alle 20.30 presso Eat's Store (Conegliano, TV) e mercoledì 18 ottobre, 15 novembre e 13 dicembre presso il Fondaco dei Tedeschi (Venezia)
  • "Il vino è servito": lunedì 6 - 13 - 20 novembre al Bistrò La Vie en Rose (Conselve, PD) 

Per informazioni, costi e modalità di iscrizione: aisveneto.it/corsi

sfoglia la gallery dell'evento

articoli correlati
Millesimi riserva alla Locanda Sandi
domenica 9 dicembre
Per i sommelier veneti il Natale si tinge di Arte e Magia
venerdì 7 dicembre
Ais Veneto, in collaborazione con Fondazione Cariparo, offre un biglietto d’ingresso alla Mostra
Torna il "Piatto del Natale"
mercoledì 5 dicembre
AIS Veneto di nuovo partner del concorso dedicato ai lettori del Gazzettino
Ristoranti Che Passione fa 2019
martedì 4 dicembre
Presentata la nuova edizione dela guida. Previsto lo sconto per i Sommelier AIS