Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 22 novembre 2017

AIS Veneto e il “Piatto del Natale”

Al fianco de Il Gazzettino e l'Accademia Italiana della Cucina per il concorso gastronomico delle feste

Redazione


Son più di vent’anni ormai che i lettori de Il Gazzettino si sfidano a colpi di ricette di Natale. Torna anche quest’anno infatti l’appuntamento con il “Piatto del Natale”. Un concorso storico, ormai entrato a far parte della tradizione delle feste della nostra regione, ma con qualche succosa novità. Perché da quest’anno entriamo in gioco anche noi, pronti a giudicare il miglior abbinamento cibo-vino proposto dai partecipanti e a regalare, al primo classificato, un corso AIS di primo livello.

Ma andiamo per gradi. Il concorso Piatto del Natale nasce nel 1997 da un’iniziativa della Delegazione di Venezia-Mestre dell’Accademia Italiana della Cucina, in collaborazione con Il Gazzettino. Da allora tutti gli anni i lettori appassionati di cucina possono proporre la loro ricetta per il Natale ormai alle porte e sperare di vincere il concorso. Le regole sono semplici, ma ferree (scarica qui): si possono presentare al massimo due ricette, che dovranno rigorosamente essere realizzate con ingredienti tipici della stagione, essere ispirate alla tradizione gastronomica veneta, e privilegiare il recupero delle materie prime, il riciclo, il riuso. Non saranno valutate positivamente ricette eccessivamente innovative ed elaborate.

Fra tutte le ricette presentare, la giuria selezionerà quelle più meritevoli e le farà passare alla seconda fase: la prova pratica. Tutte le ricette selezionate infatti dovranno essere eseguite dall’autore di fronte alla giuria, che le assaggerà e ne valuterà la qualità. Ogni partecipante a questa fase finale dovrà inoltre pensare a un abbinamento con il vino del proprio piatto. La giuria, dopo gli assaggi, sceglierà il vincitore che si aggiudicherà una crociera offerta da Costa Crociere in collaborazione con Tina Villadoro, Personal Voyager – Euphemia, Mestre. Il secondo e terzo classificato si aggiudicheranno invece un oggetto celebrativo della XXI edizione del Piatto del Natale. Alla nostra associazione invece il compito di giudicare il miglior abbinamento fra cibo e vino fra tutte le ricette che arriveranno alla finale. Come già detto il vincitore si aggiudicherà un corso AIS di primo livello.

È per noi un onore essere al fianco di due istituzioni come l’Accademia della Cucina Italiana e il Gazzettino, da 130 anni il quotidiano dei veneti. Per i nostri soci è invece l’occasione per mettere alla prova le proprie doti culinarie e – ovviamente – di abbinamento. In bocca al lupo a tutti.

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023