Terza Pagina
Dalla redazione
giovedì 21 dicembre 2017

Mixology, un modo diverso di bere

Il nuovo numero del Sommelier Veneto dedicato al mondo dei miscelati

Redazione


Sta arrivando in questi giorni a tutti i soci il nuovo numero del Sommelier Veneto. Per una volta lasciamo in secondo piano il vino per puntare l'attenzione su un altro modo di bere. Parliamo infatti di Mixology e di tutto quel mondo che dallo spritz ai più complessi cocktail coinvolge sempre più consumatori non solo nel momento dell'aperitivo ma anche direttamente in diretto abbinamento ai cibi. 

Partiremo dalla storia della miscelazione per scoprire questa nouvelle vague che da oltre un decennio sta contagiando il mondo intero e che ha nella nostra penisola uno dei suoi capisaldi. Parleremo delle diverse interpretazioni del Gin & Tonic, della rinascita del Vermuth di Torino e di come le distillerie venete hanno saputo affiancare alla tradizionale Grappa (che pur conosce un momento di rilancio) altri prodotti innovativi. Conosceremo da vicino Gianni "Capo" Capovilla e Arrigo Cipriani, patron dell'Harry's Bar di Venezia. Metteremo i cocktail sul tavolo del ristorante e infine ci perderemo per le strade di Manhattan alla scoperta dei locali storici della miscelazione. 

Sarà il modo per scoprire un mondo appena fuori dalla porta della porta di casa del Sommelier. Se non altro per capire perché quel vicino così rumoroso piace tanto alla gente.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet