Wine Experience
Dalla redazione
mercoledì 21 febbraio 2018

Carnevale a Padova

Giuseppe Conte


Seria ma non troppo: si potrebbe iniziare così per descrivere la piacevole e divertente serata del 9 febbraio, organizzata dalla delegazione di Padova presso il ristorante La Bulesca di Rubano.

La consueta serietà e la professionalità che contraddistinguono le degustazioni AIS hanno lasciato spazio all’allegria e al divertimento con maschere e costumi bellissimi, all’insegna di una festa di carnevale piacevole e spiritosa.

A ricevere i partecipanti un elegantissimo direttivo capitanato da messer Alberto Romanato in abito del '700. Pian piano la sala si è riempita di maschere, simpatiche e vivaci come i vini serviti in abbinamento a tutte le gustose portate: formaggi, salumi e focacce, a seguire i “bigoli in salsa”, uno dei piatti più rappresentativi della tradizione culinaria veneta, che ha ricevuto i complimenti di tutti i commensali tanto da meritare il bis.

La musica live e la simpatia del conduttore hanno accompagnato tutto il ricevimento, proponendo repertori adatti a tutti i gusti, intervallati da barzellette e battute divertenti in linea con il tema della festa. Non potevano mancare i crostoli e le frittelle, sia alla crema che tradizionali, proposti, anche questi, con i giusti vini.

La serata è scivolata via piacevole tra balli, risate e maschere dai vestiti originali, allegri e ben curati.

La premiazione della maschera più bella ha creato un momento di suspense e di curiosità. La giuria, appositamente nominata, ha avuto un bel daffare per individuare la maschera migliore. Tutte erano degne di ammirazione, alla fine però quella più caratteristica, originale, e quindi premiata, è risultata essere una maschera che rappresentava il territorio spagnolo. Un abito originale, indossato da Silvia, gentile consorte del "nostro" Alberto Cinetto, ha conquistato tutti, guadagnandosi gli applausi dei presenti, comprese le altre maschere, che sono state comunque elogiate dalla giuria.

È giunto poi il momento della fatidica estrazione della lotteria. I biglietti sono stati raccolti in un’urna, estratti uno ad uno e consegnati a Serena ed Alberto, che hanno sapientemente condotto questo emozionante momento della serata.

Numerosissimi i premi, molte le bottiglie di vino singole, ma anche pregiate confezioni; non sono poi mancati i libri e le composizioni floreali. Ad ogni numero estratto grande era l’aspettativa, che terminava col dovuto applauso al fortunato vincitore di turno. Alla fine i premi sono stati equamente distribuiti anche se qualcuno è stato più fortunato di altri, arrivando ad accumulare anche tre o quattro vincite.

A seguire ancora balli, barzellette, qualche altro assaggio di frittelle e crostoli, fino alla conclusione di una serata che ha visto i soci AIS, ma anche i simpatizzanti, compiaciuti da questo inedito evento all’insegna del divertimento e della spensieratezza. I complimenti finali, da parte di tutti, sono stati il giusto riconoscimento per l’ottima organizzazione di una serata che, visto il successo ottenuto, sarà sicuramente da ripetere.

Le foto della serata, scattate dall'immancabile "paparazzo" di delegazione Rossano Moretto sono disponibili cliccando qui.

Eventi da non perdere
Il carnevale del sommelier
Il carnevale del sommelier
Festeggia con noi in allegria...a carnevale ogni scherzo vale
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI