Eventi
Dalla redazione
venerdì 23 febbraio

Vittorio Sgarbi e Alessandra Viero al convegno di 300% Wine Experience

Domenica 11 marzo alle 12.00 la lectio magistralis "Stile Veneto: arte, architettura, vino" nel Salone Centrale di Villa Emo

Redazione

Vino e architettura, due forme d'arte non così distanti tra loro. Queste tematiche, saranno al centro del convegno "Stile veneto: arte, architettura, vino", tenuto dal critico d'arte Vittorio Sgarbi in occasione della nuova edizione di 300% Wine Experience.
Sgarbi non è nuovo alle bellezze venete: negli anni '80 ha ricoperto la carica di ispettore della Sopraintendenza ai beni storici e artistici in Veneto e nel 2010 è stato nominato soprintendente speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo museale della città di Venezia.
La lectio magistralis si terrà alle ore 12.00 di domenica 11 marzo, nella suggestiva cornice di Villa Emo, a Fanzolo di Vedelago (TV).
Non mancheranno approfondimenti sulle opere del Palladio, con particolare riguardo alla sede dell'evento, inserita dal 1996 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Non sarà la prima volta che il critico d'arte affronta il tema dell'architettura palladiana, precedentemente discusso nei volumi Andrea Palladio. La luce della ragione, Esempi di vita in villa tra il XIV e XVIII secolo e Palladio e la Maniera. I pittori vicentini del Cinquecento e i collaboratori del Palladio, 1530-1630.
A moderare l'intervento sarà Alessandra Viero. Oggi conduttrice televisiva di Quarto Grado, in onda il venerdì e la domenica su Rete 4, la giornalista di Sandrigo ha iniziato la sua carriera lavorando per la testata Corriere del Veneto e per le emittenti locali Rete Veneta e Tg Bassano.
I due ospiti, accomunati da un profondo legame con il territorio veneto, condurranno gli spettatori in un affascinante viaggio tra l'arte costruttiva dell'architettura palladiana e il mondo del vino.

Eventi da non perdere
300% Wine Experience 2018
300% Wine Experience 2018
Una giornata interamente dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del Veneto
sfoglia la gallery dell'evento

articoli correlati
Pinot Bianco e Pinot Nero in Alto Adige: una moltitudine di sfumature
venerdì 25 maggio
Pierluigi Gorgoni ci racconta due dei vitigni altoatesini più rappresentativi
È il nostro Cristian Maitan il miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
martedì 22 maggio
La finale domenica al Castello di San Salvatore
Vino in Valle
giovedì 17 maggio
Un viaggio alla scoperta di vini e vignerons della Valle d'Aosta
IL MARSALA, IL SOLE DELLA SICILIA
lunedì 14 maggio
LE STORICHE CANTINE PELLEGRINO E LE DIFFERENTI PROPOSTE DI MARSALA