Terza Pagina
Dalla redazione
giovedì 12 febbraio 2015

Anteprima Chiaretto e Bardolino

Domenica 8 marzo, a Lazise va in scena la Rivoluzione Rosé.

Redazione


Domenica 8 marzo a Lazise una doppia e inedita Anteprima in rosa. Nello storico salone della Dogana Veneta, il Consorzio di tutela del Bardolino presenta al pubblico il Chiaretto dell’annata 2014, mentre nella vicina sala municipale sarà in degustazione già da sabato 7 marzo un altro grande rosato italiano, il Rosato del Salento dell’annata 2014.
Una vera e propria rivoluzione rosé, considerata anche la tendenza dei produttori del gardesano a prediligere un colore molto più tenue rispetto al passato e una gamma di profumi e di aromi che spaziano dai fiori bianchi agli agrumi alle erbe officinali. 

Ottanta le aziende presenti e oltre duecento le etichette in degustazione, che verranno presentate direttamente dai produttori ai banchi d'assaggio, dalle ore 10 alle 18.
Accanto a queste due gradi espressioni del rosato italiano, sarà presentata in anteprima anche l’annata 2014 del Bardolino, il vino rosso delle colline del Garda orientale.
Nell’area del porticciolo, com’è consuetudine dell’Anteprima del Bardolino, sarà allestito anche un mercatino di produzioni agricole locali, come il formaggio Monte Veronese, miele, salumi e l’olio extravergine di oliva.

 

 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il Consorzio di Tutela del Bardolino, che nel 2015 è alla sua settima Anteprima annuale, e l’associazione DeGusto Salento, che riunisce alcune tra le più prestigiose firme enologiche della Puglia.

L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione:

Consorzio Tutela Vino Bardolino doc
cel 338 4812496 | tel 045 6212567 | www.ilbardolino.com

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet