Eventi
Dalla redazione
martedì 6 marzo

Cocktail in scena

LA MODERNA ARTE DELLA MIXOLOGIA INCONTRA I DRINK PIU' FAMOSI

Redazione

Numerosi, a 300% Wine Experience, saranno anche i Top Show, dedicati al mondo dei cocktail. Le abili mani di Fausto Argentesi unite ai commenti di Michele Di Carlo, in collaborazione con Bonaventura Maschio, porteranno in scena i cocktail più famosi.

Alle 11, nella Tensostruttura, si comincerà con il Negroni ed il Martini. Sembra che quest’ultimo sia stato creato nel 1910 in onore di John D. Rockefeller da un barista italiano di nome Martini, emigrato negli Stati Uniti dalla Liguria. Il Negroni, invece, nasce nel 1919 al bar Casoni Di Firenze per mano del conte Camillo Negroni, gran bevitore, amante della bellavita e dal suo fido barman, Fosco Scarselli.

Segue, alle 14, la riscoperta del Gin Tonic e del Gin Frizz. Il primo, simbolo dell’Inghilterra, è nato dall’unione dei due suoi prodotti beverage più rappresentativi, mentre il secondo è nato negli anni 20 per dissetare i ballerini di Charlestone. L’unione di zucchero, soda e limone si rese necessaria per contrastare il gin di pessima fattura, figlio del proibizionismo di quegli anni.

Il Daiquiri e il Margarita, invece, saranno protagonisti alle 16:15. Il Daiquiri è datato 1896 e pare sia stato inventato da due ingegneri minerari americani che lavoravano a Cuba. Al Margarita, invece, è stato assegnato negli anni il nome di “Bebida nacional” dai messicani, orgogliosi dell’armonia dei suoi sapori.

Infine, alle 17:15, si parlerà di Mojito e Cuba Libre. Il primo è originario della Cuba degli anni ’30, ma raggiunge la fama solamente nei primi anni 50, grazie a Heminguay. Il secondo, invece, nasce dall’intervento militare degli Stati Uniti nella seconda guerra di indipendenza cubana: i soldati americani, per festeggiare con i patrioti cubani la vittoria sull’esercito spagnolo, decisero di creare un cocktail originale e simbolico unendo la Coca Cola, icona americana, e il rum cubano.

Eventi da non perdere
300% Wine Experience 2018
300% Wine Experience 2018
Una giornata interamente dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del Veneto
sfoglia la gallery dell'evento

articoli correlati
4 Rosoni - Vinetia 2019
venerdì 1 novembre
Valorizza il tuo vino premiato con il Sigillo di Vinetia
Champagne in musica
mercoledì 12 dicembre
Il “quinto senso” della degustazione: raffinate ed infinite bollicine abbinate alla musica
Millesimi riserva alla Locanda Sandi
domenica 9 dicembre
Per i sommelier veneti il Natale si tinge di Arte e Magia
venerdì 7 dicembre
Ais Veneto, in collaborazione con Fondazione Cariparo, offre un biglietto d’ingresso alla Mostra