News
Dalla redazione
giovedì 15 marzo

That's Garda: una giornata di degustazioni per conoscere l'olio Garda DOP

Il nostro contributo alla prima edizione, il 25 marzo all'Antica Cascina San Zago di Salò

Redazione

Si intitola That’s Garda ed è il nuovo evento dedicato all'olio e al turismo in programma all’Antica Cascina San Zago a Salò (Brescia). Il 25 marzo 2018 prenderà vita l’iniziativa promossa dal Consorzio olio Garda DOP in collaborazione con la nostra Associazione insieme ad Ais Lombardia, Olio Officina, Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtènesi, Consorzio Tutela Lugana DOC e patrocinata da Regione Lombardia, East Lombardy e Comunità del Garda. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con banchi d’assaggio dove si potranno degustare olio, vino, formaggi e altri prodotti Gardesani.

Nella giornata che festeggia la Domenica delle Palme sarà proprio l’olivo grande protagonista e ambasciatore della bellezza del territorio gardesano, con un ricco programma di eventi dedicati all’olio Garda DOP e ai prodotti enogastronomici locali. Alle 11 saranno premiati i vincitori del Concorso Interregionale Premio olio Garda DOP. L'iniziativa indetta quest'anno insieme alla Federazione Italiana Cuochi, la testata giornalistica Italia a Tavola e Pentole Agnelli e rivolta agli studenti degli Istituti alberghieri premierà il miglior piatto cucinato e condito con l'olio Garda DOP. Al vincitore sarà assegnato un premio di 1.000 euro, il secondo e il terzo classificato riceveranno invece una dotazione professionale di Pentole Agnelli. A seguire ci sarà un aperitivo a cura di Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) e Abi Professional (Associazione Barmen Italia).
Alle 9.45 è prevista una tavola rotonda coordinata dal giornalista Carlos Mac Adden con Luigi Caricato, ideatore di OlioOfficina, e Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola. Durante il dibattito si parlerà di olio, vino e ospitalità, ingredienti principali per la valorizzazione del paesaggio, lo sviluppo del turismo e dell’economia gardesana. Saranno presenti anche il Vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi Carlo Bresciani, il Presidente del Consorzio Olio Garda DOP Andrea Bertazzi, i Presidenti del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, del Consorzio Tutela Lugana DOC Luca Formentini, il direttore del Consorzio Lago di Garda Lombardia Marco Girardi, il nostro Presidente regionale Marco Aldegheri e il Presidente AIS Lombardia Fiorenzo Detti.

Nel pomeriggio prenderanno il via le degustazioni guidate a cura della nostra Associazione e dei colleghi di AIS Lombardia. Alle 14 ci sarà la degustazione dei vini Valtènesi con l'introduzione al territorio da parte del Presidente del Consorzio Alessandro Luzzago; alle 15 il laboratorio di assaggio per imparare a degustare l'olio con Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio olio Garda DOP; alle 16 invece ancora spazio al vino con una degustazione di Lugana introdotta dal Presidente Luca Formentini.

sfoglia la gallery dell'evento

articoli correlati
Vinetia 2019: è online l'aggiornamento della guida
lunedì 15 ottobre
Tre le novità: nuova grafica sensoriale dei vini, area dedicata alle cantine con ancora più
Bardolino Cru: una giornata per disegnare il futuro della denominazione
martedì 9 ottobre
IL CONSORZIO PRESENTA TRE SOTTOZONE E CRITERI PRODUTTIVI PIù STRINGENTI
Vinetia 2019: il 12 ottobre a Venezia la presentazione della guida vini del Veneto
martedì 25 settembre
Nella nuova edizione più attenzione all'aspetto sensoriale e nuova area dedicata alle aziende. Lo
AIS Veneto: CittadellArteVino 2018, l'arte incontra il vino
lunedì 24 settembre
AIS Veneto partner della manifestazione che domenica 30 settembre porta a Palazzo Pretorio 50 tra i