Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 30 marzo 2018

Miglior Sommelier del Veneto 2018 a Fondaco dei Tedeschi

Venerdì 13 aprile 2018 il concorso di AIS Veneto per decretare il migliore della Regione

Redazione


AIS Veneto si prepara alla nuova edizione del Miglior Sommelier del Veneto. Ad ospitare il concorso di venerdì 13 aprile 2018 sarà quest’anno il T Fondaco dei Tedeschi, nel sestriere di San Marco.
Lo spazio, indirizzo flagship di DFS Group in Europa, è situato in un antico e affascinante palazzo a pochi passi dal Ponte di Rialto: lo storico Fontego dei Tedeschi, già simbolo e punto nevralgico degli scambi commerciali tra Oriente e Occidente a partire dal XIII secolo e oggi store di lusso e sede del ristorante AMO.
Il premio, ottenuto lo scorso anno dalla sommelier Francesca Penzo, permetterà al vincitore di accedere alle finali nazionali per l’elezione del Miglior Sommelier d’Italia, che si terranno in autunno.
Dalle 14.00 i candidati saranno impegnati nella prova scritta, che decreterà i tre finalisti del concorso. L’esame successivo, che si terrà alle 17.00 di fronte a giuria e pubblico, prevederà una degustazione e il riconoscimento di alcuni vini, oltre che al loro abbinamento con un menù realizzato per l’occasione, la decantazione di un rosso e una prova di accoglienza del cliente in lingua inglese. Per l’ultima prova, inoltre, i sommelier dovranno descrivere un territorio e una figura legata al mondo del vino. Con la conclusione del concorso il pubblico potrà visitare le sale del Fondaco dei Tedeschi prima della premiazione, alle 19.30, quando saranno decretati il Miglior Sommelier del Veneto 2018 e i vincitori del Master sui Distillati Bonaventura Maschio.
Alla fine della giornata l’appuntamento è al ristorante AMO, nato dalla collaborazione tra i fratelli Alajmo e il designer Philippe Starck, dove gli chef Silvio Giavedoni e Vania Ghedini cureranno il buffet in abbinamento ad alcuni vini selezionati da AIS Veneto.
La giuria dell’edizione 2018 sarà composta dal Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta, dal Responsabile Nazionale Scuola Concorsi e membro della Giunta Esecutiva Nazionale AIS Cristiano Cini, il Presidente AIS Veneto Marco Aldegheri, dal Responsabile Regionale Scuola Concorsi Graziano Simonella, dal produttore Andrea Maschio della Distilleria Bonaventura Maschio e dal Presidente di UVIVE Arturo Stocchetti. Presente inoltre il Miglior Sommelier del Veneto 2017 Francesca Penzo, della delegazione di Venezia.

Eventi da non perdere
Gala del Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2018
Gala del Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2018
La passione diventa sfida
articoli correlati
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018
Spirito eno-solidale
venerdì 29 marzo
Alba Vitae
Dipinto d’Orvieto
mercoledì 27 marzo
Il vino come legame indissolubile di anime, terre e arti
La festa di Vinetia tasting
martedì 26 marzo
A Treviso l’incontro tra sommelier e appassionati con i produttori protagonisti della Guida ai