Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 7 maggio 2018

Vino in Villa e II° Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Dal dal 19 al 21 maggio al Castello di San Salvatore a Susegana (TV)

Redazione


Dal 19 al 21 maggio al Castello di San Salvatore a Susegana (Treviso) torna Vino in Villa, il più importante appuntamento annuale dedicato al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, che nasce dalla volontà del Consorzio di Tutela di far conoscere un vino a giornalisti, operatori del settore e consumatori.

L'evento, giunto alla XXI edizione, si conferma un'opportunità unica per approfondire l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nel suo paesaggio attraverso banchi d’assaggio, degustazioni guidate e incontri con i produttori. Paesaggio che sarà possibile scoprire anche attraverso le visite al territorio e alle aree di coltivazione: un'occasione per immergersi in un luogo che è candidato a Patrimonio Unesco affacciandosi alle finestre dell'affascinante castello di San Salvatore, sulle colline ricamate di vigneti che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene.

Anche quest'anno Vino in Villa conferma il nostro coinvolgimento con iniziative a che ci vedranno tra i protagonisti: lunedì 21 il nostro Presidente Nazionale Antonello Maietta parteciperà a "Gli Stati Generali del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore", un momento di approfondimento sulla Denominazione riservata ad esperti e operatori del settore, con focus sulla nuova annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e la presentazione dei risultati della ricerca “Benessere economico, sociale e culturale: obiettivi raggiunti e prospettive future. Presentazione del modello economico di successo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg” a cura di SDA Bocconi. Nel pomeriggio, sarà poi impegnato nella degustazione "Rive e Cartizze: sublimi inclinazioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco", dalle 14 alle 15.

In occasione della manifestazione, inoltre, l’ente organizzatore mette a disposizione dei soci AIS n. 200 biglietti di ingresso gratuiti per la “Degustazione in castello” prevista domenica 20 maggio dalle 10:30 alle 20:00. Per poter usufruire dell’agevolazione e ricevere il biglietto omaggio è necessario per i essere in regola con la quota associativa 2018 e registrarsi all’evento da questo indirizzo https://www.aisveneto.it/eventi/816-vino-in-villa-degustazione-in-castello.html entro le ore 12:00 di sabato 19 maggio.

L'evento, infine, vedrà svolgersi il II° Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2018. Questo il programma:

Sabato 19 maggio 2018 - Scuola Enologica Cerletti a Conegliano (TV)
L’Educational - Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg: origine, stile e valori.

A cura dei tecnici del del Consorzio Tutela Vini Conegliano Valdobbiadene.
● Ore 10.30                 Registrazione dei partecipanti;
● Ore 11.00 ÷ 13.00    Educational - Sessione mattutina;
● Ore 13.00 ÷ 14.30    Colazione di lavoro a cura del Consorzio;
● Ore 14.30 ÷ 18.00    Educational - Sessione pomeridiana;

● Domenica 20 maggio 2018 - Castello di San Salvatore a Susegana (TV)
2° Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2018.

● Ore 10.00    Prova scritta - Villa Brandolini a Solighetto (TV);
● Ore 16.00    Prova finale - Castello di San Salvatore a Susegana (TV);
● Ore 18.00    Proclamazione del vincitore del 2° Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2018.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.aisveneto.it/eventi/812-2-trofeo-nazionale-miglior-sommelier-del-conegliano-valdobbiadene-prosecco-superiore-docg.html

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI