Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 14 maggio 2018

IL MARSALA, IL SOLE DELLA SICILIA

LE STORICHE CANTINE PELLEGRINO E LE DIFFERENTI PROPOSTE DI MARSALA

Cecilia Romano


Siamo sul Capo Boeo, l’estrema punta occidentale della Sicilia con il suo paesaggio naturale suggestivo, mozzafiato, di rara bellezza; qui colori, sapori e profumi dell’isola si incontrano in un territorio fuori dal tempo, costellato di Bagli, le antiche masserie fortificate in cui proprietari e maestranze continuano a convivere per la produzione del Marsala. Prima DOC d’Italia, è un vino “speciale” perchè espressione dell’abilità dell’enologo di miscelare sapientemente i vini base con l’alcool, il mosto cotto e la mistella. Poi dopo lunghi anni di affinamento in barrique e botti di rovere, nascono le sue diverse varianti: Oro, Rubino, Ambra, Vergine e Soleras secondo il rigido disciplinare.

La nostra serata, condotta dall’esplosivo dott. Vito Francesco D’Amanti è tutta dedicata alle storiche Cantine Pellegrino, che dal 1880 vinificano e affinano il famoso vino in oltre mille botti in legno di rovere, per poi commercializzarlo in tutto il mondo. Prodotto con le uve tipiche del territorio – Grillo, Cataratto, Insolia, Damaschino e Nero d’Avola, tutte coltivate tra Marsala, Trapani e Mazara del Vallo. Sono zone caratterizzate da luce intensa, alte temperature e scarsa piovosità, dove non manca mai la fresca brezza del Maestrale che asciuga le uve e consente una perfetta maturazione con alta concentrazione zuccherina. L’allevamento è ad alberello e insiste su sabbie rosse, terreni calcarei e argillosi. Grazie a queste idonee e favorevoli condizioni ambientali nelle quattro tenute di famiglia si è consentita l’adozione di una gestione agronomica dei vigneti in regime di biologico certificato. La degustazione pevedeva sei assaggi di diverse tipologie di Marsala, ciascuno abbinato a un prelibato bocconcino.

Marsala Superiore S.O.M. Ambra Secco D.O.C, s.a.
ha una base di Grillo, Cataratto, Inzolia conciati con l’1% di mosto cotto caramellizzato. Riposa due anni in botti grandi di rovere, poi quattro mesi in bottiglia. Immediati i tipici sentori da ossidazione, la carruba e il fieno greco, poi il caramello. Al palato è fresco, morbido, perfettamente equilibrato. Sicuramente tra gli abbinamenti meglio riusciti questo con un biscotto con confettura di fichi, noci tostate e gelatina allo zenzero.

Marsala Superiore Ambra Riserva Semisecco D.O.C., 1998
Vinificato a 20°- 22°, la fermentazione viene arrestata con l’aggiunta di alcool neutro, poi conciato con mosto cotto. È impattante l’albicocca disidratata e sotto spirito. Poi subentrano sentori di gheriglio di noce, la buccia di arancia rossa essiccata, il fieno greco e una nota di curry. In bocca è fresco, scorrevole e lunghissimo. Il connubio con la crostatina di ricotta e uvetta funziona grazie alla nota selvatica del latte misto di pecora e vacca modicana ben compensata da quella di fieno del vino.

Marsala Superiore Riserva Oro Dolce D.O.C s.a.
Non è conciato con mosto cotto ma con acquavite invecchiata almeno 5 anni in fusti di rovere che caratterizza immediatamente l’impatto olfattivo. Poi il cedro e la scorza di agrume candita. Al gusto grande piacevolezza ed equilibrio nonostante l’elevato residuo zuccherino. Lo accompagnamo ad un Ragusano DOP di importante sapidità e aromaticità.

Marsala Superiore Rubino D.O.C, s.a.
Da Nero d’Avola di terra argillosa di Mazara del Vallo, è rosso rubino e sinuoso nel calice. Il  bouquet olfattivo è ricco e fruttato con la sua ciliegia nera sotto spirito, il melograno, la prugna e l’uvetta. All’assaggio è dolce, fresco e fruttato. Il suo tannino oscura la nota ossidativa lasciando il palato piacevolmente pulito. Sicuramente un vino “da cioccolato” e non a caso si abbina perfettamente alla pralina extrafondente da cioccolato mono origine Venezuela al 70%.

Dai Marsala “inglesi” passiamo alla degustazione di due campioni di Marsala Vergine.

Marsala Vergine Riserva Dry D.O.C. 2000
Da uve Grillo, Cataratto e Insolia, subisce una fortificazione con alcool puro e il riposo di oltre dieci anni in botti di rovere. La nota ossidativa qui è importante, poi la carruba, il cardamomo e il fieno greco. Al palato si amplificano le speziature e la nocciola tostata. Si consiglia un abbinamento alternativo con le ostriche; noi nel frattempo lo beviamo su un formaggio Malga Novezza di latte vaccino d’alpeggio di media stagionatura dal sapore dolce e intenso.

Infine non poteva mancare un metodo Soleras ben rappresentato dal Marsala Vergine Soleras Dry D.O.C s.a.
Con le stesse uve, qui la differenza la fanno il tempo e le influenze delle diverse annate. All’olfatto si aprono note di tintura di iodio e medicinale, a seguire spezie esotiche, curcuma e frutta secca e tostata. All’assaggio è secco e fresco con finale molto lungo e piacevoli ritorni di mandorla, pinoli e nocciole tostate. La serata è al termine e il congedo è dolcissimo con una mignon pera, ricotta e mousse fondente al 72%.

Si ringraziano la pasticceria Pesarin di Legnago (VR) e il caseificio La Casara di Roncà (VR) per la fornitura delle squisite pietanze proposte nonchè i nostri eleganti e professionali sommelier Ais Verona per il servizio impeccabile.
 

Album fotografico della serata

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI