Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 10 settembre 2018

Al Tiramisù Day con AIS Veneto

Un programma ricco di golosità, il prossimo 7 ottobre a Treviso

Redazione


Il 7 ottobre in centro storico a Treviso arriva la 2^ edizione del Tiramisù Day. Dedicato al più conosciuto e amato dolce trevigiano, il Tiramisu Day è organizzato da Assocuochi Treviso della Federazione Italiana Cuochi.

L'evento, che si inserisce tra le iniziative culturali dell'autunnale domenica trevigiana, è stato fortemente voluto anche da Telethon cui sarà destinata una raccolta fondi, e si articolerà in un ricco programma: un concorso di cucina con le sette Scuole Alberghiere della provincia, showcooking, gare di tiramisù, laboratori, dibattiti e degustazioni, e molto altro. 

La nostra Associazione, tramite la delegazione di Treviso, è orgogliosa Partner della manifestazione insieme allo sponsor vinicolo Villa Sandi. È proprio dalla collaborazione tra la nostra Associazione e l'organizzazione, che in questa edizione nasce il Concorso Scuole "Tiramisù Gourmet, l’arte della mescita e del servizio in sala". Si tratta di una sfida durante la quale i giovani degli istituti alberghieri dovranno dimostrare le loro abilità culinarie ed enoiche nella preparazione, nel servizio e nell'abbinamento del tiramisù con il vino di fronte ad una giuria qualificata composta da membri della Federazione Italiana Cuochi, Maestri Pasticceri e giornalisti del settore insieme a tre giurati AIS d'eccezione: Eddy Furlan, Graziano Simonella e Cristian Maitan, con Domenico Loparco a fare da coordinatore "dietro le quinte" e Wladimiro Gobbo di supporto e spalla ai due conduttori sul palco e tra le persone.

Una collaborazione che vedrà anche i nostri Sommelier partecipare al servizio nei 4 banchi d'assaggio della manifestazione, che offriranno un calice di Prosecco Doc Dry Villa Sandi con una porzione di Tiramisù; occupati nella mescita, i nostri Sommelier saranno affiancati dai ragazzi delle scuole al servizio del dolce e dagli amici di Telethon alla cassa. Le porzioni totali di Tiramisù classico e di vino a disposizione saranno ben 10.000 e saranno servite con un contributo minimo di 2+1 euro, devoluto interamente alla Fondazione Telethon.


Il programma completo dell'evento è sul sito > https://tiramisudaytreviso.it/programma/concorso-scuole/

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet