Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 9 novembre 2018

AIS Belluno visita la distilleria "Le Crode"

Francesco Mancini


Nell’epoca del tutto e subito, della tecnologia portata all’eccesso e della computerizzazione a tutti i costi, si rischia di dimenticare i sapori Autentici, quelli con la A maiuscola, di una volta. AIS Belluno è andata riscoprirli.

In località Caoera di Quero Vas c’è la piccola distilleria Le Crode. Negli anni, grazie alla tenacia del titolare Vincenzo Agostini, è diventata un punto di riferimento per gli amanti della grappa. È proprio Vincenzo a fare gli onori di casa e a guidare nella distilleria e nelle degustazioni il gruppo di appassionati in visita: colleghi di Padova, Treviso e Vicenza, venuti apposta per vedere questa chicca in terra bellunese, tra Feltre e Valdobbiadene. Facciamo visita all’impianto di distilleria. È come fare un tuffo nel passato. Ci troviamo di fronte uno dei rari impianti che opera a camino fumante, un impianto a caldaiette in rame a vapore a ciclo discontinuo risalente ai primi del novecento e costruito da Zambeletti & Nogarol a Conegliano Veneto.

Passiamo alle degustazioni: partiamo con grappe di raboso e merlot, poi assaggiamo la grappa di prosecco ed infine di gata e pavana fornite dalla vicina cantina De Bacco. In tutte apprezziamo in primis la pulizia dei sapori e gli aromi diversi, tipici di ogni vitigno: l’erbaceo nella grappa di merlot, ricordi di mora selvatica in quella di raboso.
Non finisce qui: ci spostiamo a Vas presso la vicina azienda Biasiotto per una breve visita in cantina. Ci accompagnano presso la locanda Solagna per un aperitivo rinforzato: degustazione dei vini Biasiotto, Prosecco sur lie zero e extra dry accompagnati ai prodotti tipici bellunesi.
La visita in una cantina o distilleria, come nel caso de “Le Crode”, è un momento importante per la crescita di ogni sommelier: si trovano sempre spunti nuovi e anche qualche sorpresa, come la riscoperta di strumenti e di sapori di una volta, di prodotti tipici di un territorio nascosto tra la fama di Valdobbiadene e la cultura di Feltre. 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI