Assaggiato per voi
Dalla redazione
lunedì 16 marzo 2015

Distillati mondiali in abbinamento a formaggi mondiali

Un abbinamento tanto insolito quanto curioso affrontato da un coro a più voci

Andrea Biscardi


Quando una degustazione varca quel confine piacevole e formativo di una serata a tema e muta in uno strumento utile a nutrire il corpo, la mente e lo spirito. Ecco cosa è avvenuto il 9 marzo alla Trattoria 19 Al Paradiso di Mirano: un percorso, non solo gustativo, affrontato da Stefano Baseotto mastro distillatore della Maschio Bonaventura, da Emanuela Perenzin produttrice di formaggi e dal Prof. Alessandro Sensidoni, docente dell’Università di Udine. I tre relatori hanno guidato il pubblico attraverso un itinerario alla scoperta di nuovi sapori, nati dall’abbinamento tra i distillati e i formaggi. La serata è iniziata con un intervento di Stefano Baseotto, mastro distillatore, enologo nonché punto di riferimento per l’Associazione Italiana Sommelier. Emanuela Perenzin ha successivamente presentato i formaggi prodotti dal Caseificio Perenzin di San Pietro di Feletto (TV), espressione del territorio dell’alto trevigiano e pluripremiati anche in campo internazionale. Infine, il Prof. Alessandro Sensidoni ha letteralmente nutrito le menti e gli spiriti dei partecipanti, con interventi figli di una filosofia secondo la quale “l’analisi sensoriale diventa una traccia importante per reintrodurre, rimettere al centro, l’humanitas” (cit.). Serata piacevole e singolare che si è conclusa con una prova di degustazione alla cieca che ha coinvolto tutti i partecipanti, i quali hanno potuto mettere alla prova le conoscenze acquisite durante la serata.

Distillati in degustazione:

  • Prime Uve – Acquavite di uve bianche Bonaventura Maschio. Formaggio abbinato: fiore di bufala a crosta fiorita. Al naso si avverte un lontano sentore di funghi porcini. In bocca spicca la grassezza, si riscoprono i sentore tipici del latte di bufala.
  • Vodka – Russian standard. Distillato considerato neutro per l’assenza di particolari note espressive.
  • Tequila Silver – Jose Cuervo. Al naso si avvertono leggere note di fumo, in bocca un finale piacevolmente amaro.
  • Grappa 903 – Bonaventura Maschio. In bocca è elegante e delicata con una gradevole ruvidità, finale amaricante. Formaggio abbinato: ubriaco di bufala affinato con vinacce di glera, Vincitore della Medaglia d’Oro al “World Cheese Award 2014” di Londra. Al naso si avvertono i sentori del latte di bufala e una lontana nota alcolica. In bocca il finale è sapido, lungo e gradevole.
  • Cognac Grande Champagne – Delamain. Al naso note vinose; in bocca è elegante, lungo e appagante.
  • Rhum 25 anni – Cubaney. Al naso si avvertono le note dolci tipiche del Rhum, in bocca è lungo. Formaggio abbinato: ubriaco di capra affinato con uve di traminer. Al naso spiccano i sentori del caprino. In bocca si avverte la tirosina, un pregio per il formaggio. Ottimo l’equilibrio tra la dolcezza del Rhum e la sapidità del caprino.
  • Grappa 903 Riserva d’Autore – Bonaventura Maschio. Formaggio abbinato: vaccino ottenuto da latte di alpeggio, 9 mesi di stagionatura. Al naso e in bocca si avvertono note di prato fiorito, una grassezza sempre equilibrata e piacevole.
  • Scotch Whisky - Glenmorangie. Al naso si avvertono subito le tipiche note del whisky. In bocca è piacevole, elegante, di buona lunghezza.
articoli correlati
Dal Monte Amiata al Monte Baldo
domenica 7 aprile
TRAMÌETÌ 2019 Dos dei Caporai - Bianco Verona IGT
LE TANTE “VITE” DI GIORGIO
venerdì 1 marzo
ANDER 2018 - Bardolino DOC, SOC. AGRICOLA FRUCTUS VINEA SAS DI GIORGIO PASQUA DI BISCEGLIE
Welcome to San Francisco
giovedì 1 febbraio
Frisco - La Villana
ACCENTO D’OLTRALPE
giovedì 4 gennaio
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - Monte Castelon