Degustazioni guidate
Gli eventi
mercoledì 7 marzo


L'evento è già iniziato

70
posti

0
liberi

40,00
costo

Sede dell'evento

Hotel Maggior Consiglio,
Treviso (TV), Via Terraglio, 140

Degustando a Treviso - BIO BORDEAUX

20:15 - mercoledì 7 marzo
Hotel Maggior Consiglio,
Treviso (TV)

La salute passa anche dal bicchiere

 

 

Bios, ossia vita, nel senso di legame profondo con tutti gli esseri viventi, nel rispetto della loro integralità e naturalità.

Questi i temi di approfondimento di un aspetto così importante della viticoltura ed enologia moderna: una nuova attenzione alla consapevolezza e alla genuinità del metodo produttivo, dal territorio alla cantina, elementi essenziali nella formazione del sommelier moderno. Per questo la delegazione di Treviso, fin dal lontano 2014, ha proposto ai propri soci percorsi didattici e degustativi che offrano validi elementi di valutazione del mondo biologico a tutto tondo.

 

Questa serata è dedicata a un aspetto dell’eccellenza dei vini di Bordeaux: la riscoperta del territorio sotto la lente d’ingrandimento della cultura Bio e biodinamica, facendo il punto sulle tecniche di produzione convenzionale e la pressante richiesta di maggiore attenzione in ambito ecologico e sanitario.

A condurre la serata sarà nuovamente l’eccellenza di Franck Dubordieu, che ha selezionato per noi 7 etichette di Châteaux bordolesi che si distinguono per produzioni biologiche e biodinamiche di grande valore. Grazie alla straordinaria esperienza degustativa di Monsieur Dubordieu, potremo valutare con efficacia e tecnica oggettiva gli aspetti gusto olfattivi e organolettici di vini, che possono assurgere ad esempio di grande eleganza e valore intrinseco, e poter dichiarare che biologico è anche eccellente, bicchiere alla mano…

 

 

Franck Dubordieu, personaggio eclettico, è enologo, consulente di grandi maison vitivinicole, scrittore, critico indipendente e blogger.

Autore di guide autorevoli quali “Du Terroir à la Guerre du Goût”, persona di spicco e consulente nel territorio di Bordeaux, gode di fama indiscutibile di esperto degustatore e grande conoscitore del Bordeaux.

 

 

 

VINI IN DEGUSTAZIONE

 

  1. SAUVIGNON GRIS 2015 - CHATEAU DE BELLEVUE – LUSSAC

AC BORDEAUX BLANC SEC (biologico)

100% Sauvignon Gris

  1. CHATEAU ROLAND LA GARDE 2002

AC COTES DE BORDEAUX – BLAYE (biodinamico)

  1. CHATEAU TIRE PE’ 2008

AC BORDEAUX SUPERIEUR (biologico)

  1. CHATEAU LA GRAVE FIGEAC 2011

AC Saint Emilion Grand Cru (biologico)

  1. CHATEAU DES GRAVIERS 2014

AC Margaux (biodinamico)

  1. CHATEAU LE CHEMIN 2012

AC Pomerol

  1. CHATEAU MEMOIRES GRAINS D’OR 2005

AC Cadillac

Semillon,Sauvignon Blanc, Muscadelle

 

 

 

 

PROPOSTA ABBINAMENTO

Come di consueto, a chiusura della serata, per tutti coloro che avessero piacere/possibilità di fermarsi per un momento conviviale, avremo l’occasione di assaggiare una cocotte di ispirazione francese accompagnata da ratatouille di verdure e dall’immancabile baguette by ristorante OroBasilico.

 

 

 


Modalità di pagamento
È consigliato il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.

sfoglia la gallery dell'evento

dove si tiene l'evento
Prossimi eventi
Visita con AisTreviso. Serata Estiva ospiti nella TENUTA ASTORIA certificata S.Q.N.P.I.
Tenuta Astoria,
Refrontolo (TV)

mercoledì 17 luglio
ore: 18:30
Quanto manca: h
35
Posti
0
Disponibili
€ 0,00
costo
Visita con AisTreviso. Serata Estiva ospiti nella TENUTA ASTORIA certificata S.Q.N.P.I.
 S.Q.N.P.I. – LA CERTIFICAZIONE, CON L’APE, CHE RISPETTA LA NATURA

mercoledì 17 luglio
ore: 18:30
Quanto manca: h
35
Posti
0
Disponibili
€ 0,00
Costo