Vita associativa
Dalla redazione
sabato 21 settembre 2024

Enrico Panizzuti è il Miglior Sommelier del Veneto 2024

Il vincitore, 38 anni, è un deejay e Sommelier di Mestre (Venezia). Secondo e terzo classificato Alberto Toffanello e Simone Rome

Redazione


Il vincitore del Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2024 di AIS Veneto è Enrico Panizzuti della delegazione di Venezia. 38 anni di Mestre (Venezia) e di professione deejay e Sommelier, il primo classificato ha saputo conquistare la Giuria grazie alle importanti conoscenze teoriche e alle grandi abilità pratiche dimostrate durante le prove, aggiudicandosi un viaggio studio in Portogallo di cinque giorni - offerto da Amorim Cork Italia - e l’ammissione di diritto alla Semifinale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia. Inoltre, in veste di ambasciatore del vino veneto a livello nazionale, sarà coinvolto in eventi e attività di comunicazione legati ai vini della regione fino alla prossima edizione del Concorso.

A ottenere rispettivamente il secondo e terzo posto al Concorso Miglior Sommelier del Veneto sono invece Alberto Toffanello, della delegazione di Venezia, e Simone Romeo della delegazione di Padova.
Sono 12 i soci di AIS Veneto che hanno partecipato all’edizione 2024: ben cinque della delegazione di Venezia, due della delegazione di Verona, due di Treviso, due di Vicenza e uno di Padova.
Il Concorso Miglior Sommelier del Veneto è l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Veneto in collaborazione con AIS nazionale, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la figura professionale e diffondere la cultura enologica. La competizione si è tenuta venerdì 20 settembre al Novotel Mestre Castellana di Mestre (Venezia), durante la Seconda Giornata per la Sostenibilità e il Sociale di AIS, tavola rotonda dove i presidenti e i delegati regionali si sono confrontati sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed etica.

La Giuria di esperti che ha eletto Panizzuti Miglior Sommelier del Veneto è stata composta da Sandro Camilli, presidente AIS Italia; Graziano Simonella, Responsabile Servizi AIS Italia; Cristian Maitan, Miglior Sommelier AIS Italia 2023; Lorena Ceolin, Responsabile Scuola Concorsi AIS Veneto; Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia; Andrea Maschio, Direttore della distilleria Maschio Bonaventura; Lisa Chilese, Responsabile Comunicazione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

Sponsor del Concorso sono stati il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Amorim Cork Italia e Acqua Dolomia. I distillati per la prova pratica sono stati forniti dalla Distilleria Bonaventura Maschio.

articoli correlati
Incontriamoci
venerdì 27 settembre
Nuova edizione 2024
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Wine in Venice 2024
giovedì 1 febbraio
Il Red Carpet del Vino alla Scuola Grande della Misericordia
Consegna dei Diplomi
sabato 27 gennaio
Un brindisi ai nuovi sommelier di Ais Veneto