Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 18 maggio 2016

Al via la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio

A Roma la Presentazione Ufficiale

Redazione


Si è svolta a Roma, presso il “parlamentino” della sede MIPAAF di via XX Settembre, la presentazione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, prevista per il 21 maggio in venti diverse località, da Nord a Sud, unite quest’anno da un denominatore tematico comune, dedicato all’etichettatura. 

Il Presidente nazionale dell’AIS Antonello Maietta ha illustrato lo spirito della Giornata Nazionale, giunta quest’anno alla sesta edizione, e più in generale l’impegno dell’Associazione Italiana Sommelier verso la divulgazione e la promozione della cultura del vino e dell’olio italiani. 

Particolarmente apprezzati, oltre al patrocinio e alla collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole, quelli del MIBACT, dato il ragguardevole prestigio culturale degli eventi, e della Rai, per il valore aggiunto imprescindibile.

Il compito di inaugurare la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio spetterà ad AIS Veneto, con l’evento  “Malvasie a Venezia”, che si svolgerà venerdì 20 maggio con la collaborazione dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell’Associazione Malvasie del Mediterraneo.

Una manifestazione che si snoderà in tre diverse location della città lagunare e racconterà la storia di un vitigno legato indissolubilmente alla cultura enologica dei popoli mediterranei. Nella giornata del 20 maggio, dalle 9.30 alle 19.00, presso il Palazzo della Regione di Venezia, l’Hotel Principe ed il Brolo dei Carmelitani Scalzi, saranno davvero tanti i momenti in cui riscoprire questa antica varietà viticola.

 

L’evento si aprirà al Palazzo della Regione alle 9.30 con la tavola rotonda “Le chiamano Malvasie: che cosa sono e come sono percepite dal consumatore” che vedrà come relatori illustri docenti delle più importanti università italiane. Alle 15.00 l’evento proseguirà con la degustazione guidata a cura di Vito D’Amanti, docente AIS, e il Prof. Vincenzo Gerbi dell’Università di Torino, che presenteranno “Le Malvasie del Mediterraneo”, confronto diretto fra 8 differenti tipologie di questo storico vitigno. All’Hotel Principe, dalle 12.00 alle 19.00, gli ospiti ed il pubblico potranno invece dilettarsi tra i banchi d’assaggio, supportati dai sommelier veneti, alla scoperta di oltre 50 interpretazioni di Malvasia del Mare Nostrum.

 

Ultimo, affascinante appuntamento della giornata sarà la  visita al Brolo dei Carmelitani Scalzi - Santa Maria di Nazareth. La visita guidata porterà i partecipanti alla scoperta  del giardino mistico e alle vigne dell’antico brolo dell’ordine monastico riportato all’antico splendore grazie al lavoro del Consorzio Vini Venezia.

Due gli orari disponibili: alle 17.00 e alle 18.00 (max 25 persone, iscrizione online obbligatoria).

 

Per un’intera giornata Venezia tornerà dunque ad essere la capitale del vino del Mediterraneo, sulla rotta tracciata dalla Serenissima Repubblica. Una storia che a Venezia vive ancor oggi, come raccontano i nomi di calli e ponti che ricordano questo vitigno e il termine “Malvasie” con il quale si indicano i locali in cui si servono principalmente vini sfusi.

 

L’accesso all’evento avverrà previa iscrizione al portale AIS Veneto http://we.aisveneto.it/gncultura

Eventi da non perdere
Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
articoli correlati
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo