Terza Pagina
Dalla redazione
giovedì 27 aprile 2017

Vulcanei 2017: la seconda edizione

Più di 200 vini da territori vulcanici, degustazioni e jazz d’autore

Redazione


Il vulcano che passione! Non cessa la curiosità e la voglia di scoprire i territori vulcanici e i loro vini. Un fenomeno, quello delle colture su suoli vulcanici, che riguarda 124 milioni di ettari nel mondo (4 volte l’estensione dell’Italia) e che offre prodotti dalle caratteristiche uniche. Quale migliore occasione per saggiare il fattore Vulcano di un grande banco d’assaggio con più di 200 vini provenienti da habitat vulcanico, approfondimenti, seminari e degustazioni guidate a cui si aggiungono prodotti tipici locali? Questo in sintesi è Vulcanei, la tappa di Volcanic Wines sui Colli Euganei che si terrà il 6 e 7 maggio a Monticelli di Monselice (PD) nel Castello di Lispida, uno dei luoghi simbolo del vino italiano, dove i Conti Corinaldi hanno dato i natali ai primi bordolesi italiani.

Dopo il successo dello scorso anno, Vulcanei torna con una seconda edizione ancora più ricca e con tante novità come la possibilità di sperimentare un aperitivo ad alta quota sorvolando i Colli Euganei e il jazz al tramonto dei Tribidado Trio dalla Stiria e degli Eym Trio dalla Francia. Non mancheranno le degustazioni guidate da esperti e giornalisti enogastronomi, momento sempre atteso per approfondire la conoscenza di vini e territori vulcanici presenti. Quest’anno in calendario anche degustazioni dedicate all’extra vergine di oliva dei Colli Euganei.

Una due giorni da non perdere per un viaggio attraverso l’Italia dei vulcani, dal Veneto alla Sicilia con una visita oltre confine per scoprire i vini della Stiria e della Slovenia, ospiti d’eccezione di questa edizione.

Vulcanei 2017 è un evento organizzato dal Consorzio Vini Colli Euganei, in collaborazione con l’associazione Volcanic Wines, la Strada del Vino Colli Euganei e il Consorzio Terme Euganee.

Dove: Castello di Lispida - Monticelli di Monselice
Quando: Sabato 6 Maggio dalle 14.00 alle 22.30 e Domenica 7 Maggio dalle 10.30 alle 20.00

Biglietto: 15 euro con prevendita online sul sito http://www.lovivo.it/esperienze/culture/vulcanei/, 18 euro se acquistato in loco durante l'evento

Il biglietto comprende calice, tracolla, accesso libero a tutti i banchi d'assaggio del vino, concerti jazz al tramonto

N.B. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo

Per informazioni, programma, territori e cantine presenti: www.vulcanei.wine - [email protected]

articoli correlati
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo