Dalla redazione
sabato 31 gennaio 2015

Colli a confronto

Colli Berici e Colli Euganei si sfidano nelle espressioni dei vitigni di taglio bordolese e merlot per far capire tutte le sfaccettature di due terroir diversi.

Raffaella Zanovello


Sarà come rivivere un derby del passato, un Vicenza-Padova all'ultimo sangue, ma qui non ci sarà il pallone e il tifo da stadio, bensì uva, territorio e passione umana. Non ci sarà un vincitore, questo è certo, nessun premio, ma tanta curiosità per l'evento organizzato da AIS Vicenza per giovedì 19 febbraio al Ristorante “Alla Busa” di Noventa Vicentina alle 20.30. Un derby che si disputa in pianura, con i colli che arrivano sin a Noventa, con le loro descrizioni del territorio, dei vini e delle varie espressioni frutto del lavoro di appassionati produttori. Relatore della serata Vito D'Amanti che ci condurrà in un percorso tra la particolarità del terreno, delle esposizioni e del tipo di coltivazione che ogni produttore addotta. Si parlerà di tradizione ma anche di sperimentazione. Ospiti della serata anche i produttori che avranno un loro spazio per parlarci della loro attività, sia in vigna che in cantina. Le due squadre sono composte da tre produttori ciascuna, che faranno assaggiare l'annata 2007.

L'origine dei Colli Euganei, in parte sedimentaria e in parte vulcanica, risale a un periodo di tempo fra i 60 e i 35 milioni di anni fa. Oggi, da qualsiasi direzione vengano guardati, i “monti” Euganei colpiscono per questo svettare sulla Pianura Padana, con l'inconfondibile forma conica che svela subito l'origine vulcanica e fa capire con che tipo di terreno abbiamo a che fare. Qui si sono evoluti i terreni basaltici, la trachite, che contribuiscono ad esaltare la finezza degli aromi e dei profumi. Dalla parte opposta, si stagliano invece i “monti” Berici, la cui origine è marina. Un susseguirsi di strati rocciosi derivanti da deposizione di sabbie, fanghi, sul fondo di un mare, milioni di anni fa. La natura calcarea della roccia conferisce ai terreni formati di argille rosse una certa struttura nei vini.

I vini in assaggio per i Colli Berici:

Cavazza con Merlot Cicogna 2007

Dal Maso con Terra dei rovi 2007

Piovene Porto Godi con Cabernet Pozzare 2007

Quelli dei Colli Euganei:

Zanovello con Merlot Sassonero 2007

Sambrin con Marcus 2007

Vignalta con Gemola 2007

La serata di degustazione prevede anche un piatto in abbinamento. Il costo della degustazione è 20 euro per i soci AIS e 25 per in non soci. Si chiede di portare la propria valigetta con i bicchieri, ma sarà possibile noleggiarli al costo di 3 euro. Ricordiamo che il pagamento dovrà essere effettuato con bancomat o carta di credito o bonifico bancario, prima dell'inizio della degustazione o con bonifico anche all'atto della prenotazione. Una novità: sarà possibile prenotarsi alla degustazione utilizzando la sezione Eventi di questo sito. Per informazioni contattare la responsabile eventi Chiara Lain e-mail: [email protected] cell 347 9381275.Ci sono ancora posti disponibili, ma il tempo stringe, conviene affrettarsi!

articoli correlati