Wine Experience
Dalla redazione
mercoledì 21 febbraio 2018

La delegazione di Belluno incontra i suoi soci

Francesco Mancini


È tempo di bilanci per l’AIS Belluno. Presso il ristorante “De Gusto” si è svolto il tradizionale incontro annuale dei soci. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno. La delegata Nicoletta Ranzato apre la serata dando il benvenuto e tirando le somme di un quadriennio, numeri alla mano, positivo per Belluno.

Insieme a Claudio Garna ricorda a tutti l’importanza del portale e le imminenti elezioni regionali di giugno; per poter votare si dovrà essere in regola con la tessera AIS entro febbraio.

Tiziano Nesello parla di eventi, dell’importanza che hanno e della laboriosa organizzazione. Traccia un excursus delle iniziative promosse nell’ultimo anno per permettere a tutti i soci di aggiornarsi e anticipa le serate già programmate nel primo semestre 2018.

Quando è il momento dei servizi, il responsabile Ivan Del Puppo prende la parola e spiega la situazione del gruppo; le collaborazioni con alcuni importanti ristoranti bellunesi sono state consolidate e ci sono trattative in corso per poterne far nascere di nuove.

Un altro nodo importante all’interno dell’associazione è la didattica e la formazione: Angela Rech è soddisfatta per la formazione di sei nuovi degustatori nei quattro anni, due nell’ultima sessione di Verona, e due nuovi direttori di corso, ma soprattutto per l’ottima adesione, sopra le aspettative per Belluno, ai corsi AIS. Gli ultimi partiti sono quarantatre nel primo livello e trenta nel terzo livello partiti entrambi a febbraio, con ben ventiquattro nuovi sommelier nel 2017.

Ovviamente grande attenzione per i conti di delegazione: il segretario Mauro Carazzai spiega nel dettaglio il rendiconto economico di delegazione per il 2017; sulle slide tutti possono verificare ogni singolo movimento avvenuto. Il saldo è leggermente positivo, sintomo del buon lavoro svolto e della gestione ponderata delle risorse di delegazione.

L’assemblea è conclusa: è l’ora del brindisi e del buffet per un momento conviviale in cui ci si può ancora confrontare e discutere di AIS, di delegazione e, ovviamente, di vino.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI