Eventi
Dalla redazione
venerdì 23 febbraio 2018

Vermouth: la rinascita di un grande classico

Dal Negroni al Manhattan. Storia di un vino aromatizzato che ha fatto storia. Ed è tornato protagonista

Redazione

L'asse Torino - Pessione - Asti - Canelli. La storia del vermouth inizia qui, fra pendii collinari vitati e il profilo possente ed elegante della Mole Antonelliana. È il 1786: l’Italia ha ancora da farsi, in Toscana il Granduca Pietro Leopoldo abolisce la pena di morte per la prima volta nella storia mentre la Francia è ad un passo dalla Rivoluzione - nel 1778 cadono i prezzi dell’uva, seguiti a ruota da quelli della produzione manifatturiera.

Eventi da non perdere
300% Wine Experience 2018
300% Wine Experience 2018
Una giornata interamente dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del Veneto
sfoglia la gallery dell'evento





Il tutto mentre a Vienna esordiscono le Nozze di Figaro, Goethe intraprende il suo viaggio nel Belpaese e un suo appassionato lettore che lavora a Torino in Piazza Castello, proprio di fronte a Palazzo Reale, sta per creare il vermut. Nella bottega Marendazzo, l’aiutante erborista Antonio Benedetto Carpano si appresta infatti a collaudare una ricetta su cui lavora da tempo e che prevede di addizionare il locale vino moscato con erbe e spezie, in primis l’artemisia, una pianta erbacea selvatica diffusa localmente e conosciuta col nome tedesco di wermut. È la nascita di un successo...

 

Puoi trovare questo articolo completo sulla rivista Sommelier Veneto n°2/2017, oppure scaricarne un estratto dal link attivo in alto nella barra di menu, oppure ancora approfittare della degustazione guidata in programma a 300% Wine Experience.

articoli correlati
I Grandi Cru del Soave. Da paesaggio a patrimonio
venerdì 11 ottobre
GARGANEGA: ESPRESSIONE DI UN TERRITORIO
ROBERTO CIPRESSO
mercoledì 9 ottobre
UN VIAGGIO TRA ESPERIENZE, FILOSOFIA E SPERIMENTAZIONI
Pas Dosé come non mai
martedì 8 ottobre
Arte e scienza nelle bollicine con Enzo Michelet
IN VISITA ALLA CANTINA ONGARESCA
domenica 6 ottobre
UNA STORIA DI QUALITÀ E PERSONALITÀ