Eventi
Dalla redazione
domenica 2 settembre 2018

Festa del Bacalà alla Vicentina

4^ edizione di Bacco&Bacalà 2018

Rosanna Frigo

È tempo di Bacalà, e più precisamente di “Bacalà alla Vicentina”, piatto storico della cucina vicentina. Si rinnova puntuale a settembre l’appuntamento con la Festa del “Bacalà alla Vicentina”, evento patrocinato dal Comune di Sandrigo e dalla Regione Veneto, giunto alla 30^ edizione.

Il fitto programma culinario e di degustazioni verrà inaugurato Martedì 18 settembre 2018 in occasione della Cena di Gran Gala, serata di rilievo alla quale saranno presenti giornalisti e ospiti di eccezione, e che vedrà la partecipazione dei nostri Sommelier in servizio.

In seguito, nella giornata di Domenica 23 Settembre, tornerà il focus “Bacco & Bacalà”, appuntamento che vuole dare risalto all’abbinamento di piatti a base di stoccafisso con il vino, nato dalla proficua collaborazione tra AIS Vicenza, la Pro Loco Sandrigo, i Ristoranti del Bacalà di Sandrigo e la Confraternita del Bacalà alla Vicentina.

AIS Vicenza, in partnership con AIS Veneto, è orgogliosa di essere presente nelle sale e nel parco di Villa Mascotto, sede dell’evento. Con la professionalità che contraddistingue i nostri Sommelier, saranno presentate oltre 150 etichette italiane ed estere.

È novità assoluta di questa IV edizione di “Bacco & Bacalà” la presenza di 6 birrifici artigianali che serviranno in degustazione le birre di loro produzione.

sfoglia la gallery dell'evento





Ai banchi d’assaggio si potranno degustare vini bianchi, rossi e bollicine, e scoprire vitigni autoctoni come il Tai Rosso, il Torcolato e il Vespaiolo delle cantine della DOC Breganze.

Si assaggeranno inoltre etichette provenienti da territori italiani di prim’ordine della viticoltura quali la Franciacorta, il Friuli Venezia Giulia, la Sicilia e la Toscana.

Presenti altresì, per ampliare l’esperienza degustativa, anche alcune cantine francesi e slovene.

 

I 6 birrifici artigianali, novità appunto di questa edizione, sono originari del Veneto e del Friuli.
Si tratta di una piacevolissima ed interessante opportunità per conoscerli e degustarne le birre, alcune delle quali appositamente prodotte per l’abbinamento con piatti a base di stoccafisso.

Occasione quindi tutta da scoprire e da non perdere!

 

Nel ticket di ingresso di € 15 (in prevendita on-line € 16) sono comprese 3 specialità preparate con Bacalà: uno spicchio di pizza al Bacalà, un crostino con Bacalà Mantecato e un finger-food dell’immancabile Bacalà alla Vicentina con polenta.
Inoltre, sono inclusi il kit di degustazione, l'accesso alla Villa ed al Parco, le degustazioni illimitate di vino ai banchi d’assaggio e libera degustazione di formaggi del territorio.

 

Il programma completo con gli orari e i giorni di apertura è consultabile nel sito festadelbaccala.com

articoli correlati
A CONTATTO CON IL PRODUTTORE: AZIENDA AGRICOLA NARDELLO
venerdì 21 giugno
Un'azienda dalle radici antiche a Monteforte d'Alpone
"Etruria" Wonderful Land
martedì 18 giugno
SCONFINATA BELLEZZA
40 sfumature di Rosé
venerdì 14 giugno
La delegazione di Belluno si tinge di rosa per una sera
Nel Delta del Po tra isole e conchiglie
venerdì 7 giugno
Mediterraneo: i vini delle sue isole minori