Eventi
Dalla redazione
domenica 4 novembre 2018

Mille Ottimi Motivi per Esserci

17^ edizione del Banco d'Assaggio dei Migliori Vini del Friuli Venezia Giulia

Redazione

L’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia organizza l’evento "Mille Ottimi Motivi per Esserci", di cui quest’anno ricorre la 17° edizione. Si tratta del più completo e partecipato Banco di Assaggio dei migliori Vini del Friuli Venezia Giulia organizzato in regione; si terrà sabato 17 novembre dalle 11 alle 20 nel prestigioso complesso settecentesco di recente ristrutturazione de Il Folador di Villa Rubini a Merlana di Trivignano (Udine), e prevede la presenza di 85 aziende vitivinicole regionali, per un numero complessivo di 500 vini in assaggio tra cui i 43 Vini Eccellenti che la Guida AIS Vitae 2019 ha premiato con il massimo riconoscimento delle 4 Viti. Ai banchi di assaggio saranno presenti i Produttori.

La manifestazione da anni attrae oltre un migliaio di visitatori composti da ristoratori, enotecari, appassionati e sommelier provenienti anche dalle regioni limitrofe: un'occasione formidabile quindi per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze.

Anche quest’anno si terrà, in contemporanea all’evento e nella medesima sede, una serie di Degustazioni Guidate chiamate “Le Verticali di MangiaVino” riservate agli appassionati che desiderano accostarsi ai vini che vantano un percorso temporale piuttosto ampio. La loro capacità di invecchiare ed evolversi nel tempo è pari alle produzioni delle grandi aree nazionali e internazionali del vino: il Friuli Venezia Giulia infatti appartiene a pieno titolo a queste importanti zone vitivinicole del mondo. Questo è il messaggio che costantemente, da quasi 5 anni, AIS Friuli Venezia Giulia vuole comunicare attraverso il suo Trimestrale MangiaVino che raggiunge anche, tra altri destinatari, oltre duemila ristoranti di alta qualità in tutta Italia. Una rivista che parla anche dei prodotti tipici, dei loro artefici, dei luoghi più belli da visitare della nostra regione.

Di seguito le aziende e i vini interessati alle Verticali che saranno guidate dagli stessi produttori:

VIGNETI PITTARO - Brut Millesimato ORO - annate 2009, 2007, 2005, 2003, 2001

I CLIVI - Friulano Galea - annate 2015, 2006, 2002, 2001, 2000

SCUBLA - Bianco Pomédes - annate 2016, 2014, 2012, 2010, 2008

LA CASTELLADA - Ribolla Gialla - annate 2013, 2011, 2007, 2004, 1997

SPECOGNA - Pinot Grigio Ramato Soleras - annate 2012, 2006, 2004, 2002, 2001

Confermata anche la preziosa collaborazione con l’ISIS Stringher a cui verrà affidato il comparto food attraverso la preparazione di piatti della tradizione regionale utilizzando i prodotti Dop e Pat in abbinamento ai vini.

Questa manifestazione riceve inoltre il patrocinio dei due Enti della Regione Friuli Venezia Giulia quali Ersa e Friuli Venezia Giulia Turismo. Tutti i dettagli della manifestazione su www.aisfvg.it e www.facebook.com/aisfvg.

sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
A passeggio tra le uve mature di Toscana
giovedì 17 ottobre
VISITA A MONTEPULCIANO E NEL CHIANTI CLASSICO
I Grandi Cru del Soave. Da paesaggio a patrimonio
venerdì 11 ottobre
GARGANEGA: ESPRESSIONE DI UN TERRITORIO
ROBERTO CIPRESSO
mercoledì 9 ottobre
UN VIAGGIO TRA ESPERIENZE, FILOSOFIA E SPERIMENTAZIONI
Pas Dosé come non mai
martedì 8 ottobre
Arte e scienza nelle bollicine con Enzo Michelet