Eventi
Dalla redazione
venerdì 7 dicembre 2018

Per i sommelier veneti il Natale si tinge di Arte e Magia

Ais Veneto, in collaborazione con Fondazione Cariparo, offre un biglietto d’ingresso alla Mostra Arte e Magia di Palazzo Roverella a Rovigo

Redazione

Sarà Rovigo ad accogliere quest’anno i nostri sommelier per il tradizionale pranzo degli auguri di Natale. La festa si terrà nel Salone del Grano del quattrocentesco palazzo della Camera di Commercio, nel cuore del centro storico cittadino. Per l’occasione la nostra Associazione offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare la mostra Arte e Magia - Il fascino dell’esoterismo in Europa.
Allestita a Palazzo Roverella, la mostra è curata da Francesco Parisi e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi. La collezione di opere presenti testimonia i rapporti esistenti tra correnti esoteriche e arti figurative nel periodo che va dalla fine del 1800 agli anni subito successivi al primo conflitto mondiale. Un originale percorso espositivo, suddiviso in otto sezioni tematiche, che evidenzia quanto l’esoterismo abbia influenzato il Simbolismo europeo e le Avanguardie Storiche. Questo grazie al profondo fascino esercitato dal pensiero magico-irrazionalista sugli intellettuali dell’epoca, che creò una suggestiva atmosfera culturale di fine secolo, in grado di suggerire la nascita di nuovi linguaggi artistici e correnti di pensiero, come lo sviluppo di dottrine tese a indagare i segreti più profondi dell’inconscio. Si tratta dello stesso clima culturale che influenzò anche Rudolf Steiner e le sue teorie antroposofiche, tuttora così praticate in alcuni ambiti vinicoli per quanto concerne le pratiche di biodinamica. In mostra sono presenti opere di pittori simbolisti, espressionisti, divisionisti, futuristi; Delville, Basile, Mondrian, Romani, Balla, Kandinsky, Duchamp, Munch, Rodin, Grasset, Helbig sono solo alcuni dei grandi nomi presenti. Le sale di palazzo Roverella hanno il potere di trasportare il visitatore in una dimensione intrisa di sogno e mistero, attraverso un viaggio nei luoghi più inaccessibili dell’animo umano, che inizia proprio con l’Invito al Silenzio della prima sezione. Arte e vino: il segreto iniziatico simboleggiato dal segno di Arpocrate all’ingresso della mostra è così svelato.

 

Per tutte le informazioni sulla mostra visitare il sito:
www.palazzoroverella.com/mostra/arte-e-magia/

Eventi da non perdere
Natale a Rovigo
Natale a Rovigo
La Città delle Rose ospita la festa degli auguri di Ais Veneto
sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
A CONTATTO CON IL PRODUTTORE: SECONDO MARCO
mercoledì 7 agosto
Eleganza e sobrietà che nulla concede alle mode del gusto
"All'Ombra del Borgo"
sabato 3 agosto
Un successo la prima edizione organizzata dalla Pro Loco Zumellese e da Vino way
LUGANA
martedì 23 luglio
Vitigno, terreno, tipologie e territorio: un'armonia senza tempo
IL VINO DI EFESTO
venerdì 19 luglio
Etna: dove la vigna abita la pelle del vulcano