Eventi
Dalla redazione
lunedì 25 marzo 2019

Si elegge a Verona il Miglior Sommelier del Veneto 2019

Appuntamento con la gara è per venerdì 5 aprile alla Camera di Commercio di Verona, dalle 16.30 aperta al pubblico. Novità di quest'anno il cooking show al termine della gara.

Redazione

Torna il concorso di AIS Veneto per decretare il Miglior Sommelier del Veneto 2019. L’evento, ospitato quest’anno dalla città scaligera, aprirà le porte del Vinitaly con l'accesa competizione che, venerdì 5 aprile presso l'Auditorium del Centro Congressi di Camera di Commercio di Verona vedrà sfidarsi i più esperti sommelier della regione in tre prove.
Dalle 16.30 l'evento sarà aperto anche al pubblico, che può iscriversi a questa pagina.

Sin dal primo pomeriggio i 20 candidati saranno impegnati nella prova scritta, che decreterà i tre finalisti del concorso. Successivamente i tre aspiranti si confronteranno di fronte alla giuria e al pubblico, con una degustazione e il riconoscimento di alcuni vini, oltre che l’abbinamento con il menù realizzato in diretta dalla Chef Ilenia Bazzacco di 7Gold (2 Chiacchiere in Cucina, Masterchef), la decantazione di un rosso e una prova di accoglienza del cliente in lingua inglese. Infine, la descrizione di un territorio e una figura legata al mondo del vino rivelerà il nome del vincitore, che accederà di diritto alla finale nazionale per decretare il Miglior Sommelier d’Italia che si terrà in autunno.

La giuria, composta dal Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta, dal Responsabile Nazionale Scuola Concorsi e Presidente AIS Toscana Cristiano Cini, il Presidente AIS Veneto Marco Aldegheri, dal Responsabile Regionale Scuola Concorsi Graziano Simonella, dal produttore Andrea Maschio della Distilleria Bonaventura Maschio, decreterà inoltre i vincitori del Master sui Distillati Bonaventura Maschio, progetto di crescita professionale supportato dalla storica azienda trevigiana.

Alla fine della giornata, per chi lo desidera, ci sarà il buffet con l'abbinamento di alcuni vini selezionati da AIS Veneto.

Eventi da non perdere
Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2019
Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2019
Campioni di eccellenza
sfoglia la gallery dell'evento





I Dettagli dell'evento:

Venerdì 5 aprile 2019
dalle ore 16.30 alle 21.30
Camera di Commercio di Verona
Corso Porta Nuova, 96 - Verona


PROGRAMMA
Ore 16.30 Prova pubblica semifinale del Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2019
Ore 17.30 Prova pubblica finale del Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2019 con cooking show di Ilenia Bazzacco (Masterchef, 2 chiacchiere in cucina). I finalisti si sfideranno in diretta in un abbinamento cibo-vino con un piatto preparato al momento dalla chef.
Ore 19.30 Consegna del Premio Bonaventura Maschio e proclamazione del vincitore del Miglior Sommelier del Veneto 2019
Ore 20.00 Buffet con selezione vini a cura di AIS Veneto

Per info e iscrizioni: Concorso Miglior Sommelier Veneto 2019

articoli correlati
A CONTATTO CON IL PRODUTTORE: SECONDO MARCO
mercoledì 7 agosto
Eleganza e sobrietà che nulla concede alle mode del gusto
"All'Ombra del Borgo"
sabato 3 agosto
Un successo la prima edizione organizzata dalla Pro Loco Zumellese e da Vino way
LUGANA
martedì 23 luglio
Vitigno, terreno, tipologie e territorio: un'armonia senza tempo
IL VINO DI EFESTO
venerdì 19 luglio
Etna: dove la vigna abita la pelle del vulcano