News
Dalla redazione
sabato 6 aprile 2019

Concorso Miglior Sommelier del Veneto

Alessio Serafini il vincitore dell'edizione 2019

Redazione

AIS Veneto ha eletto il Miglior Sommelier del Veneto 2019: è Alessio Serafini, della delegazione di Verona. Ha sbaragliato i 12 colleghi nel corso delle prove che si sono succedute nell’arco del pomeriggio del 5 aprile alla Camera di Commercio di Verona, vincendo di diritto anche l’accesso alle finali nazionali che si terranno in autunno sempre nella città scaligera.

La prova scritta ha decretato i quattro migliori sommelier, che si sono sfidati a coppie in prove di degustazione e abbinamento. Alessio Serafini e Michele Manca si sono confrontati durante l’esame finale, che li ha invece visti impegnati nel riconoscimento alla cieca di alcuni vini e distillati, la decantazione di un vino rosso d’annata e la descrizione di un terroir e di una figura del mondo del vino a discrezione del concorrente. La novità di questa edizione è stato il cooking show di Ilenia Bazzacco, chef del programma 2 chiacchiere in cucina di 7 Gold. La Bazzacco ha preparato “Tra te e il mare”, il piatto che i quattro semifinalisti hanno dovuto abbinare a un vino a loro piacimento. Una preparazione complessa con asparagi in diverse consistenze, capesante, barbabietola e mirtilli, che ha messo a dura prova le doti dei concorrenti.

sfoglia la gallery dell'evento





Sei i giudici che hanno valutato le prove dei partecipanti al concorso: Marco Aldegheri, Presidente della delegazione veneta, Cristiano Cini, il responsabile nazionale concorsi, Grziano Simonella, Responsabile Regionale Scuola Concorsi, Cristian Maitan, vincitore del Miglior Sommelier del Veneto 2018, Maurizio Cattaneo, direttore del quotidiano L’Arena e Andrea Maschio, distillatore dell’omonima azienda trevigiana.

Durante la serata sono stati premiati anche Elisa Azzolin e Salviano Perin, vincitori del Master dei Distillati di Bonaventura Maschio, partner dell’evento assieme ad Acqua Lauretana, che ospiterà i vincitori per una visita in azienda e li condurrà attraverso i procedimenti e le curiosità della tecnica della distillazione.

articoli correlati
IL VINO DI EFESTO
venerdì 19 luglio
Etna: dove la vigna abita la pelle del vulcano
Mel, Borgo Valbelluna : "All'ombra del Borgo"
venerdì 5 luglio
VINOVIP CORTINA: IL SUMMIT DEL VINO AD ALTA QUOTA
mercoledì 26 giugno
​​​​​​​Cortina d’Ampezzo ospita la dodicesima edizione dell’evento enologico più
Angelo Bernardinelli è il Miglior Sommelier Sciabolatore
mercoledì 5 giugno
Il rodigino ha vinto il primo Trofeo dedicato alla tecnica del Sabrage. Numeroso il pubblico accorso