Terza Pagina
Dalla redazione
sabato 6 aprile 2019

Concorso Miglior Sommelier del Veneto

Alessio Serafini il vincitore dell'edizione 2019

Redazione


AIS Veneto ha eletto il Miglior Sommelier del Veneto 2019: è Alessio Serafini, della delegazione di Verona. Ha sbaragliato i 12 colleghi nel corso delle prove che si sono succedute nell’arco del pomeriggio del 5 aprile alla Camera di Commercio di Verona, vincendo di diritto anche l’accesso alle finali nazionali che si terranno in autunno sempre nella città scaligera.

La prova scritta ha decretato i quattro migliori sommelier, che si sono sfidati a coppie in prove di degustazione e abbinamento. Alessio Serafini e Michele Manca si sono confrontati durante l’esame finale, che li ha invece visti impegnati nel riconoscimento alla cieca di alcuni vini e distillati, la decantazione di un vino rosso d’annata e la descrizione di un terroir e di una figura del mondo del vino a discrezione del concorrente. La novità di questa edizione è stato il cooking show di Ilenia Bazzacco, chef del programma 2 chiacchiere in cucina di 7 Gold. La Bazzacco ha preparato “Tra te e il mare”, il piatto che i quattro semifinalisti hanno dovuto abbinare a un vino a loro piacimento. Una preparazione complessa con asparagi in diverse consistenze, capesante, barbabietola e mirtilli, che ha messo a dura prova le doti dei concorrenti.

Sei i giudici che hanno valutato le prove dei partecipanti al concorso: Marco Aldegheri, Presidente della delegazione veneta, Cristiano Cini, il responsabile nazionale concorsi, Grziano Simonella, Responsabile Regionale Scuola Concorsi, Cristian Maitan, vincitore del Miglior Sommelier del Veneto 2018, Maurizio Cattaneo, direttore del quotidiano L’Arena e Andrea Maschio, distillatore dell’omonima azienda trevigiana.

Durante la serata sono stati premiati anche Elisa Azzolin e Salviano Perin, vincitori del Master dei Distillati di Bonaventura Maschio, partner dell’evento assieme ad Acqua Lauretana, che ospiterà i vincitori per una visita in azienda e li condurrà attraverso i procedimenti e le curiosità della tecnica della distillazione.

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023