Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 27 aprile 2018

Le cantine dell'Abbazia di Praglia

A DOCG Wine Experience una visita guidata per esplorarle

Redazione


Durante DOCG Wine Experience di domenica 6 maggio sarà possibile scoprire i segreti dell'Abbazia di Praglia, con una visita guidata alle sue cantine che partirà alle 14.00.
L'antica abbazia benedettina è stata costruita tra l’XI e il XII secolo ai piedi dei Colli Euganei, quando i monaci hanno introdotto in questa zona colture intensive come quella della vite. L'interesse dei monaci di Praglia per vigne e vini è custodita in documenti di quasi mille anni fa, ma che sono ancora in grado di raccontare la maestria della coltivazione e della preparazione del vino.
Nella cantina del monastero si respira questa storia, dove l'antica arte benedettina del lavorare a mano, del fare bene le cose, oggi incontra le tecniche nuove e la costante ricerca per produrre vini di ottimo valore.
In Abbazia si coltivano oggi 10 ettari di vigneto a denominazione di origine controllata, dove trovano posto i tradizionali vitigni come la garganega, il friularo, il moscato fior d'arancio e alcune varietà internazionali.

Eventi da non perdere
DOCG Wine Experience 2018
DOCG Wine Experience 2018
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI