Olio, è tempo di conoscerlo
Corsi di formazione
Lezioni
Date del corso

In sala

Online

VENETO
 

quanto manca

40
posti

29
liberi

660,00
costo

Sede del corso

Olio, è tempo di conoscerlo

Best Western Plus Net Tower Hotel Padova,
Padova (PD), Via San Marco. 11A

Olio, è tempo di conoscerlo

Olio, è tempo di conoscerlo
Best Western Plus Net Tower Hotel Padova,
Padova (PD)

Un corso completo per conoscere il mondo dell’olio.

Verranno esaminati gli aspetti tecnico-agronomici alla base della produzione, saranno forniti gli strumenti per valutare eventuali difetti e, insieme, verrà proposto il modello AIS per la degustazione degli oli extra-vergini. Saranno considerati aspetti geografici relativi alla diffusione dell’olio extra-vergine a livello regionale, nazionale e internazionale e sarà presentata la scheda a punteggio per la valutazione quali-quantitativa dell’olio. Infine si entrerà nel vivo dell’abbinamento tra olio e cibo, con focus specifici sul tema delle tendenze gastronomiche attuali, sugli aspetti storico-culturali dell’olio extra-vergine e sulle sue proprietà nutraceutiche.

Il corso da degustatore AIS dell’olio fornisce in 15 lezioni tutti gli strumenti per apprezzare al meglio la produzione olearia mondiale.

Il corso da degustatore AIS dell’olio fornisce in 15 lezioni tutti gli strumenti per apprezzare al meglio la produzione olearia mondiale.

Il percorso didattico

  • Olivicoltura: Clima, terreni, allevamento
  • Composizione e analisi chimica dell’olio e tecnica di trasformazione
  • La tecnica della degustazione dell’olio extravergine di oliva
  • I difetti dell’olio extravergine di oliva
  • La scheda a punti
  • Olio in Italia: il nord
  • Olio in Italia: il centro
  • Olio in Italia: Sud e Isole
  • Olio nel mondo
  • Analisi sensoriale del cibo
  • La combinazione cibo-olio
  • Olio in cucina e altri grassi
  • Olio nel tempo e nella salute
  • Assaggi didattici
  • Visita in frantoio con degustazione

Con Il corso tematico AIS sull’Olio di AIS in 15 lezioni e la visita didattica presso un frantoio, attraverso 56 degustazioni e 15 assaggi guidati apprenderai la tecnica della degustazione e dell’abbinamento col cibo, le tecniche di produzione e i rudimenti dell’olivicoltura, le sfaccettature qualitative di oli provenienti da cultivar e zone differenti.

Con l'iscrizione al corso verrà fornito il kit valigetta e bicchieri dad egustazione dell'olio

Il materiale didattico fornito comprende 2 libri di testo, una valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, un quaderno per le prove pratiche di degustazione.

La quota di partecipazione per il socio in regola con la quota associativa è di 660€ (esclusa la quota associativa annuale AIS di 90€ obbligatoria per chi non è socio), con opzioni di pagamento tramite Carta di Credito.

Sono previsti sconti esclusivi, non cumulabili sul costo del corso, per le seguenti categorie:

  • 10% ai titolari o dipendenti delle cantine presenti nella guida Vinetia per l’edizione in corso
  • 10% ai docenti e ai dipendenti delle seguenti scuole secondarie di secondo grado: Istituti Alberghieri e Istituti Agrari 
  • 10% ai soci in regola con la quota associativa delle seguenti associazioni: Ascom Treviso, Confagricoltura Treviso e Belluno, Confcommercio Unione metropolitana di Venezia, Ristoranti Che Passione, FederAlberghi Garda Veneto, Terranostra e Campagna Amica del Veneto, Unione Cuochi del Veneto, Associazione Cuochi Scaligeri Verona, APPE Padova (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi), Banca del Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Federazione Italiana Cuochi, Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Associazione Gondolieri di Venezia, Coldiretti Verona.

La registrazione

Per iscriversi è indispensabile compilare il modulo, accessibile tramite il pulsante verde "Iscriviti ora". La trasmissione dei dati anagrafici è da considerarsi un impegno formale a partecipare al corso. L'effettiva registrazione al corso sarà considerata valida esclusivamente in seguito al pagamento dell'intero costo di iscrizione (o del costo ridotto, se applicabile in virtù di particolari convenzioni), da effettuarsi entro la scadenza stabilita. Si richiama l'attenzione sul fatto che la determinazione della sede per ciascun corso successivo al primo o secondo livello, non dipende dalla collocazione originaria del corso ed è una decisione inappellabile da parte di AIS Veneto.

Il pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione è ammissibile esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di allievi previsto, come indicato nella comunicazione di accettazione dell'iscrizione. L'omissione del versamento nei termini prescritti comporta la perdita del diritto di precedenza, il quale sarà trasferito alle richieste di iscrizione già in lista d'attesa.

Si sottolinea che in caso di mancata partecipazione al corso o interruzione della frequenza, non saranno effettuati rimborsi. Tuttavia, si offre la possibilità di recuperare l'intero corso nell'edizione immediatamente successiva, previo accordo con il Delegato Provinciale.

La ricevuta

Il corso di formazione per Sommelier costituisce un'attività istituzionale riservata esclusivamente ai soci. In virtù della sua natura quale contributo supplementare per attività istituzionale, conforme all'ultima parte del comma 4 dell'art. 4 del DPR 633/1972, si configura come un'operazione esente da IVA. Al saldo dell'importo previsto, sarà emessa una regolare ricevuta di pagamento, intestata esclusivamente al socio partecipante e valida per tutti gli scopi previsti dalla normativa vigente. La ricevuta sarà disponibile per il download nell'area personale del socio sul portale www.aisveneto.it.

MARCO VISENTIN

Direttore/Tutor

@ Scrivi al Direttore/Tutor

3888959480

Grazie per la richiesta.
Riceverà quanto prima una risposta dal Direttore/Tutor.



dove si terrà il corso